Microsoft annuncia che Windows 8.1 arriverà solo 1l 18 ottobre, ad un anno dal lancio di Windows 8, ritardando quindi tutta la nuova generazione di PC e Tablet PC

Proprio in questi giorni Microsoft sta lavorando per completare Windows 8.1 e Windows RT 8.1, con lo scopo di distribuire le versioni RTM (Release to Manufacturing) entro la fine di agosto, e proprio pochi giorni fa è comparsa online la Build 9471. Questo, però, non significa che Windows 8.1 arriverà in tempi brevi sui PC e tablet PC degli utenti finali.

Microsoft ha infatti confermato che la versione definitiva di Windows 8.1 sarà resa disponibile agli utenti finali solo il 17 ottobre, a un anno dal lancio di Windows 8. La notizia non giunge del tutto inaspettata anche se nelle ultime settimane era emersa la speranza di un lancio anticipato a settembre, se non altro per aiutare le vendite di PC e tablet PC che rallentano trimestre dopo trimestre.

Windows 8.1

Il lancio ad ottobre, infatti, comporta importanti ripercussioni sul mercato PC e in particolare un rallentamento dell’arrivo sul mercato della nuova generazione di PC e tablet PC con processore Intel Haswell, che in molti casi verranno resi disponibili solo ad ottobre con l’immagine di Windows 8.1 precaricata.
Il lancio ad ottobre comporterà pesanti rallentamenti in particolare nel mercato tablet PC, con la nuova generazione di Surface e di tablet PC da 7 e 8 pollici che mancherà il periodo del “Back to School”, creando così problemi agli studenti di liceo ed università che avevano sperato di iniziare il nuovo anno con un nuovo tablet PC in mano.
Il 18 ottobre verranno resi disponibili i nuovi PC ma anche le scatole per gli aggiornamenti da Windows 7, Windows Vista e Windows XP, così come le versioni OEM. Il 17 ottobre i possessori di Windows 8 potranno invece eseguire l’aggiornamento attraverso il Windows Store.

Articolo di Windows Blog Italia