nokia

Un altro dirigente Nokia ha tenuto a precisare la recente acquisizione della divisione prodotti e servizi di Nokia da parte di Microsoft: Chris Weber ha chiarito in maniera più dettagliata quanto dichiarato ufficialmente da ambo le parti la scorsa settimana.

“For a start, the proposed deal for Microsoft to acquire Nokia’s Devices and Services business won’t be fully confirmed until next year. For now, and for perhaps six months, it’s business as usual. New phones, support, apps – all of it. I can promise you, we have some fantastic stuff in the pipeline.”

Secondo il direttore vendite di Nokia non si vedranno cambiamenti per almeno sei mesi. Fino ad allora, almeno in apparenza, non ci saranno differenze e arriveranno nuovi interessanti prodotti, forse riferendosi ai vociferati phablet e tablet.

“Microsoft intends to buy the right to use the Nokia brand on its phones for ten years. There’s a commitment now that this will happen for the Asha and feature phones business going forward. On smartphones, it’s more complicated and we’ll be seeking to create a unified brand across Lumia and other Windows based devices. But we’re still a long way from when that decision has to be made.”

Passato questo periodo di transizione quindi potremo vedere nuovi Lumia privi del brand Nokia, probabilmente con un nuovo appellativo che implichi la parola Windows. Questo punto è ancora da decidere e non è sicuro quale sarà il nuovo nome dei Windows Phone prodotti da Microsoft in collaborazione con il produttore finlandese. Maggiori certezze, quindi, anche per la famiglia Asha che continuerà a coesistere e posizionarsi nella fascia bassa del mercato mobile, anche sotto la regia americana, e sarà impreziosita – come abbiamo già visto – con nuovi servizi messi a disposizione proprio da Microsoft.

Per quanto riguarda la campana americana ci sono dei cambiamenti in vista nella divisione Windows Phone: Joe Belfiore si occuperà d’ora in avanti anche di tablet e PC. Questo non può che essere un ulteriore segnale che una fusione dei sistemi operativi è nell’aria, come speculavamo qualche giorno fa sul nome di Surface 2.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Conversation
Fonte | TheVerge