3-2137-lumia 1020 yellow back.png-Basic-size-800x600

Dopo il confronto con Samsung Galaxy S4 Zoom, risultato complessivamente inferiore al Lumia 1020 nel reparto fotografico, arriva il confronto con il nuovo cameraphone arrivato sul mercato, l’ultimo che ad oggi può fregiarsi di questo nome, Sony Xperia Z1. Può contare su una fotocamera da ben 20 MP (con sensore da 1/2.3” e stabilizzatore ottico – una prima nel mondo Android), ma comunque metà della risoluzione del sensore 1/1.5” da 41 MP con stabilizzatore ottico, focus manuale e flash allo xeno del Lumia 1020. Il re dei cameraphone sarà spodestato dall’innovativo Xperia Z1?

Macro

Lumia 1020

Xperia Z1

 

Lumia 1020

Xperia Z1

Panorama

Lumia 1020

Xperia Z1

 

Lumia 1020

Xperia Z1

Notturna

Lumia 1020

Xperia Z1

 

Lumia 1020

Xperia Z1

L’opinione del fotografo professionista

“Xperia Z1 si presenta come il migliore cameraphone Android. Con un sensore di dimensioni decenti e tempi di scatto veloci, Z1 promette molto bene, ma delude a causa del post-processing delle immagini. Speriamo che un aggiornamento del software di Sony possa risolvere il problema.”

“Il Lumia 1020 ha la migliore qualità delle immagini che ho visto su qualsiasi telefono. Il sensore più grande permette di raggiungere una quantità immensa di dettagli e una resa migliore con scarsa luminosità. L’aggiunta di comandi manuali permette di essere creativi a livelli che prima non erano possibili con la fotocamera di un telefono.

L’autore ci tiene a precisare che la comparativa è stata eseguita con impostazioni manuali. In modalità automatica il gap fra le due fotocamere si riduce del tutto. Siamo comunque del parere che un cameraphone sia orientato ad un pubblico amante della fotografia e che quest’ultimo vada sfruttato nel pieno delle sue capacità, tirando fuori il massimo dalle potenzialità della fotocamera attraverso le più piccole regolazioni. In altre parole acquistare un Lumia 1020 per lasciare tutte le impostazioni in modalità automatica sarebbe uno spreco. Se il Lumia 1020 si trasforma completamente da automatico a manuale, grazie all’applicazione Nokia Pro Camera, che potete installare su tutti i vostri Lumia, nutriamo grandi speranze in Lumia 1520.

 

Aggiornamento | Di seguito quattro confronti sulla ripresa video tra Lumia 1020 e Xperia Z1. Anche in questo caso è possibile decretare la superiorità del cameraphone Nokia in termini di luminosità e nitidezza dei dettagli.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Tbreak