win8pro000

Windows 8 ha guadagnato un +2,01 % di market share rispetto a luglio, confermando la propria posizione di terzo sistema operativo Microsoft, dopo Windows 7 e Windows XP.

La quota di mercato di Windows 8 continua a salire, seppur lentamente, superando la quota complessiva di tutte le versioni di Mac OS X messe assieme, confermando l’assoluto dominio di Windows nel mercato PC.

Anche Windows 7 segna un aumento, con un +1,14 % che lo porta al 45,63 % del mercato, mentre Windows XP scende di un -3,53% anche grazie al vantaggioso upgrade a Windows 8 effettuato da svariate aziende.

I numeri parlano chiaro, Windows 7 rimane per la maggior parte dei consumatori il miglior sistema operativo Microsoft di sempre, mentre Windows 8 continua a crescere, anche grazie agli upgrade e ai tagli di prezzo del Surface che è attualmente il tablet con Windows 8/RT più diffuso al mondo. Il declino di XP è un segnale molto positivo, anche in virtù del fatto che il supporto verrà interrotto da aprile 2014.

Sarà interessante, a partire da ottobre, vedere la risposta del mercato al lancio di Windows 8.1, destinato, nelle intenzioni di Microsoft, a migliorare nel grande pubblico la percezione delle tante grandi novità introdotte nell’ultima versione di Windows.

Articolo di Windows Blog Italia