articolo

Alla Microsoft TechEd 2013 svoltasi in Australia qualche settimana fa, Alan Burchill ha mostrato una nuova funzionalità presente in Windows 8.1 che farà felice molte aziende.

Presenti sia in Windows 8.1 che in Windows Server 2012 R2, le Work Folders (in italiano Cartelle di lavoro) saranno un’alternativa a Dropbox o SkyDrive che ogni azienda potrà configurare sul proprio computer sfruttando quindi un host personale. Anche se non si potrà ottenere “spazio illimitato”, il fatto di poter sfruttare una soluzione cloud su un proprio host personale porterà numerosi benefici: sarà infatti completamente gratuito ed i dati verranno crittografati con i certificati generati dall’organizzazione stessa.

Una volta configurato il server e il client, l’utente vedrà un’icona dal nome Cartelle di lavoro nella cartella Questo PC: i file inseriti all’interno di quest’ultima verranno sincronizzati automaticamente in background così come avviene con SkyDrive o Dropbox. Gli amministratori dal server inoltre avranno anche la possibilità di configurare lo spazio di archiviazione massimo e altri tipi di limitazioni, il tutto in modo semplice e gratuito. Secondo le fonti questa nuova funzionalità sarà presto disponibile anche per Windows 7, iOS e forse anche Android.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | istartedsomething.com