1520assertive

Da tempo assistiamo alla crescita incontrollata delle dimensioni degli smartphone e delle risoluzioni dei display, sempre più definite, con tecnologie IPS o AMOLED, e con il meglio che offre il mercato. Uno dei problemi fondamentali però rimane la leggibilità sotto la luce del Sole, un problema per tutti i dispositvi mobile, anche per gli ultimi top di gamma del mercato, tranne uno, Nokia Lumia 1520.

Il nuovo phablet di Nokia, presentato appena qualche giorno fa, è dotato di una tecnologia sviluppata da Apica, denominata display assertivo. Unito ad una risoluzione di 1920 x 1080 p di tipo LCD rende il Lumia 1520 non solo l’unico device a supportarla ma lo designa probabilmente come quello con il miglior display visto fin’ora.

“Il display assertivo regola dinamicamente le tonalità e la luminosità dei pixel in base alle condizioni di illuminazione ambientale utilizzando complessi algoritmi di elaborazione. Ciò significa che il contrasto dello schermo può rimanere efficace intorno ai 1000:1, simile ad un HDTV, anche quando il reale rapporto di contrasto dello schermo è di circa 10:1, come lo è per schermi LCD e OLED sotto il Sole.”

Il confronto con i migliori top di gamma del momento è impietoso: Lumia 1520 è nettamente il più leggibile sotto la luce del Sole, mentre su gli altri device, tra cui Xperia Z Ultra, iPhone 5s e Galaxy Note 3, si percepisce appena che sono accesi. Di seguito la dimostrazione in video.

Articolo di Windows Blog Italia