9196d85e-ff4e-4f5a-951e-1899873948ce

SuperGuidaTV è definita dai suoi ideatori “non una semplice guida programmi, ma uno strumento completo aggiornato e facile da usare per tenersi informati su tutto quello che riguarda il mondo dello spettacolo televisivo”. A dire il vero, dopo averla testata in tutti i suoi aspetti, non possiamo non essere d’accordo con tale definizione. L’app fu pubblicata circa due anni fa sullo Store Apple, dove in meno di una settimana raggiunse il primo posto in classica: è diventata ormai un must have per i follower del piccolo schermo.
La versione per Windows Phone si avvale della lunga esperienza maturata con la pubblicazione sulle altre piattoforme (iOS e Android), e integra moltissime proposte provenienti dalle migliaia di utilizzatori. SuperGuidaTV ha al suo interno il palinsesto completo di oltre 300 canali e questo la rende unica nel suo genere.
Le caratteristiche utili di questa app, dall’interfaccia grafica pulita e ben disegnata, sono davvero numerose e facili nell’utilizzo. Le diverse tab ci consentono di accedere a:

  • TV News
  • Serata
  • TimeBrowse
  • FilmView
  • Elenco Canali
  • Ricerca
  • Preferiti

TV News è la schermata che raccoglie e ci aggiorna su tutte le notizie dal mondo del piccolo schermo, mentre Serata consente di accedere in maniera facile e rapida al palinsesto televisivo della prima e seconda serata, e dei programmi attualmente in onda, sia di quelli digitali che satellitari e terrestri. Altra importante particolarità di questa ricchissima app è la possibilità di aggiungere determinati canali tra i favoriti, in modo da avere un rapido accesso ad essi quando desideriamo consultare la programmazione. 

Una delle parti più interessanti dell’applicazione è FilmView. Vengono elencati  tutti i film della giornata in base alla fascia oraria, catalogati in base al bouquet (Terrestre, Mediaset Premium, Sky, RSI) e divisi in base ai generi (bambini, intrattenimento, sport, ecc.).  Di ogni programma o film potremo consultare la trama o la descrizione con i dettagli su durata e rating e, inoltre, dove disponibile, potremo visualizzare il trailer del film che ci interessa. Se un film o un programma ci attira particolarmente e non vogliamo perderlo, possiamo chiedere all’applicazione di ricordarcelo. Al momento dell’inizio arriverà una notifica che ci avvisa che il programma che abbiamo deciso di guardare sta per cominciare.

La funzionalità Elenco canali permette di avere a portata di mano la lista di tutti i canali disponibili (divisi per bouquet Terrestre, Mediaset Premium, Sky, RSI) e di accedere facilmente alla programmazione della singola rete televisiva che ci interessa.

Per cercare un film o un programma televisivo è sufficiente inserire il titolo nell’apposito campo di ricerca: si disporrà in tal modo in maniera rapida di tutte le necessarie notizie. Sapremo orari, la cadenza con cui verrà ripetuto, il canale in cui viene trasmesso e la possibilità di  impostare avvisi e consultare la descrizione. La ricerca viene effettuata operando un controllo incrociato con tutti i bouquet televisivi.

In conclusione si tratta di un’applicazione davvero eccezionale, sia per la completezza di informazioni, la grandissima quantità di canali, la grafica, che soprattutto per la rapidità di accesso a tutte le informazioni.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | SuperGuidaTV