wp_ss_20131114_0006

Come sapete, l’app YouTube è l’attuale oggetto delle controversie tra Microsoft e Google, che hanno privato gli utenti Windows Phone 8 del client ufficiale, pubblicato, bloccato e poi rimosso dallo Store a causa delle beghe legali tra i due colossi. Oggi, grazie al lavoro della community di XDA, la versione 3.2 di YouTube è stata cucinata e trasformata in Home-Brew, vale a dire in una versione dell’app indipendente dallo Store e installabile da tutti i possossori di Windows Phone 8. Di seguito la guida per installarla.

GUIDA ALL’INSTALLAZIONE DI YOUTUBE PER WINDOWS PHONE 8

La procedura, descritta in questa pagina ufficiale da Microsoft, è piuttosto semplice.

  • Scaricate innanzitutto l’SDK 8.1 di Windows Phone da questo indirizzo: https://dev.windows.com/en-us/develop/download-phone-sdk
  • Scaricate la XAP di YouTube dal link in fondo all’articolo, a seconda che il vostro Windows Phone abbia Interop-Unlock o meno.
  • Dopo aver installato l’SDK 8.1, collegate il telefono al PC tramite cavo USB.
  • Aprite Start, cercate Windows Phone Developer Registration ed eseguitelo. Vi verrà chiesto di inserire le credenziali del vostro account Microsoft per associarlo al vostro smartphone come sviluppatori (anche se non siete registrati sul Dev Center).
  • Una volta terminato aprite Start, cercate Application Deployment ed eseguitelo. Scegliete Device dal menu a tendina, quindi selezionate il file youtube_NoInterop_P3.2.xap e procedete con l’installazione. Se il file viene riconosciuto come una cartella .zip, seguite questa guida e rinominate l’estensione in .xap.

Se durante il deploy dell’applicazione ricevete un errore e l’applicazione non si installa sul device, scaricate Windows Phone Power Tool e riprovate il deploy di YouTube, ovvero ripetete solo l’ultimo punto della guida, con questo tool.

Se non avete Windows 8, ma Windows 7 64-Bit, potete provare a seguire questa guida per installare l’SDK 8.0.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | XDA

Download | YouTube 3.2
Download | YouTube 3.2 (per device con Interop-Unlock)