PB250741

Microsoft aggiorna la versione gratuita di OneNote: l’applicazione diventa completamente compatibile con il nuovo sistema operativo Windows 8.1 e acquisice nuove funzionalità, in particolar modo il riconoscimento dei testi nelle immagini (OCR). Molte le novità, anche se in massima parte l’interfaccia resta la stessa; le nuove funzioni sono però particolarmente importanti e rendono la versione gratuita sempre più completa e simile a quella a pagamento.

In primo luogo viene finalmente introdotto il supporto alla funzionaltà Snap View di Windows 8.1: OneNote non è più legato ad una precisa frazione dello schermo e l’utente può ora decidere quanto spazio concedere a questo semplice ma estremamente pratico blocco note digitale.
Con l’aggiornamento viene poi introdotto il riconoscimento OCR: nel momento in cui l’utente inserisce nella pagina di OneNote un’immagine contenente del testo, questo viene automaticamente riconosciuto ed indicizzato – è quindi ora possibile, ad esempio, scattare una fotografia ad una pagina di un libro o a una slide PowerPoint proiettata ed effettuare ricerche all’interno della fotografia stessa.

Con la funzione Camera Scan, inoltre, le fotografie vengono automaticamente ruotate e migliorate in modo da apparire il più possibile naturali e adattarsi in modo migliore all’interno della pagina. Non meno importante è il pieno supporto alla Charm Bar di Windows 8.1: con il nuovo aggiornamento gli utenti potranno infatti sfruttare la funzione “Condivisione” per inviare a OneNote un sito internet o informazioni da altre app. A queste funzionalità si aggiungono una serie di miglioramenti minori delle funzionalità di inchiostro digitale, di visualizzazione a schermo intero ed ovviamente una serie di bug fix.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge

Download | OneNote