Microsoft-account-Recent-activity

Outlook.com, il servizio email gratuito di Microsoft – erede del popolare Hotmail – punta ad elevare i propri standard di sicurezza introducendo un gran numero di nuove funzioni appositamente studiate per rendere ancor più sicure tutte le operazioni di accesso e recupero del proprio account. 

Dopo l’introduzione, negli scorsi mesi, di funzionalità esclusive come l’autenticazione a due vie, e della rimozione degli account collegati in favore dei potentissimi alias, ecco le nuove funzionalità che verranno introdotte: 

  • Attività recenti dell’account (immagine a inizio articolo)
    Una schermata ci permetterà di vedere in modo chiaro e completo tutte le attività relative alla sicurezza, con tanto di data, orario, dispositivo, browser utilizzato e addirittura localizzazione dell’indirizzo IP. Vi sarà quindi la possibilità di segnalare ogni singola attività con un “non sono io“.
  • Nuova modalità di recupero dell’account
    Oltre ai tantissimi metodi di recupero già esistenti (mail secondaria, telefono, domanda segreta, supporto tecnico) verrà introdotta una nuova modalità che consiste nella generazione di una stringa casuale, che l’utente dovrà annotarsi in un posto sicuro, e verrà poi richiesta nell’eventualità di un recupero account. Una sorta di password secondaria, decisa però da Microsoft.

  • Notifiche sulla sicurezza
    Gli utenti potranno decidere di ricevere le comunicazioni di sicurezza (come un tentativo di accesso sospetto) sul proprio cellulare anziché solo al proprio indirizzo email principale.

Microsoft sta facendo senza alcun dubbio un lavoro eccellente e ci sentiamo di dire che Outlook.com può ormai essere considerato come il miglior servizio di posta elettronica gratuito disponibile sul web.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | LiveInside