here

Chi possiede uno smartphone Windows Phone avrà sicuramente visto (e magari utilizzato) Here: il servizio di cartografia e navigazione di Nokia. Inizialmente disponibile solo sui Lumia, Here è stato poi rilasciato su tutti gli smartphone con Windows Phone 8 permettendo quindi agli utenti dell’OS Microsoft di godere, in modo totalmente gratuito, di questo ottimo servizio. Dopo questa breve parentesi introduttiva, arriviamo finalmente all’argomento di oggi: Community Program e Map Creator.

Rotonde, nuove strade, nuovi punti d’interesse… quante volte vi sarà capitato di notare un errore o un’imprecisione mentre utilizzate, ad esempio, Here Drive? Sicuramente, chi viaggia spesso, sa che errori di questo tipo sono all’ordine del giorno. Nonostante l’impegno continuo dei cartografi Nokia, tenere le mappe sempre aggiornate è veramente difficile. Proprio per questo motivo nasce Community Program: un servizio per rendere la community parte attiva di Here. Attraverso Map Creator, gli utenti potranno infatti modificare direttamente le mappe aggiungendo strade, numeri civici e punti d’interesse. Ovviamente le modifiche create dagli utenti non vengono subito rese effettive ma devono essere approvate tramite un sistema di feedback che vedremo meglio dopo. Uno strumento di questo tipo è potente ma allo stesso tempo delicato; a tal proposito, prima che il vostro account venga abilitato alla modifica delle mappe, è necessario seguire un breve tutorial organizzato dai cartografi italiani di Here.

La sessione di training inizia con le consuete presentazioni: per Here intervengono Massimiliano Arcieri e Francesco Barresi. Massimiliano prende la parola e, dopo una breve presentazione di Here e Nokia, ci introduce il Community Program: un programma creato da Nokia per coinvolgere attivamente gli utenti della community. Prima di tutto ci viene spiegato il sistema di feedback introdotto a inizio articolo: prima che una modifica venga pubblicata ufficialmente deve essere confermata da più utenti. Tramite un sistema a livelli, gli utenti più attivi che aiutano la community fornendo nuove informazioni o votando quelle già all’interno del sistema, vengono promossi. Accedendo ai livelli più alti, il numero di voti richiesto per approvare una modifica decresce mentre il valore del proprio voto aumenta.

Dopo questa prima parte prettamente teorica, il microfono passa a Francesco Barresi che ci spiega come utilizzare Map Creator: lo strumento sviluppato da Nokia per modificare le mappe. Dopo una veloce panoramica su alcune funzionalità della mappa di Here (tipi di visualizzazione, traffico, modalità di segnalazione degli errori), ci viene finalmente mostrato Map Creator all’opera. Vediamo quindi i vari tipi di strada, come fare ad aggiungerne di nuove alla mappa e tutti i parametri che possiamo impostare: velocità massima, tipo di pavimentazione, veicoli ammessi e tanti altri. I parametri sono veramente molti! Francesco, proprio mentre parliamo delle strade, specifica che tutte le modifiche alle mappe vanno fatte solo se si conosce o si è stati fisicamente sul posto e non basandosi solamente sulle foto aeree! Altro argomento interessante riguarda l’aggiunta dei POI (Point Of Interest). Anche in questo caso possiamo specificare tantissime informazioni aggiuntive: categoria, catena, condizioni di accesso per disabili, numero di telefono e, nel caso il POI che stiamo inserendo si trovi in un incrocio, il punto d’accesso. Concludiamo il tour assistendo a un esempio di aggiunta di un numero civico.

Nel caso foste interessati a prendere parte al Community Program o per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattare Massimiliano o Francesco.

Articolo di Windows Blog Italia

[sam_ad id=”11″ codes=”true”]