Il mondo dei videogames negli ultimi anni si è evoluto in maniera sostanziale rispetto al passato, e nei giochi ha assunto un’importanza sempre maggiore la componente online.

optical-fiber

Oramai è raro in effetti trovare un titolo per console o pc che non contenga alcun tipo di funzionalità online che con l’uscita delle nuove console non si limitano più soltanto al gaming in multiplayer, sia esso competitivo o cooperativo, ma sono state aggiunte anche opzioni prettamente social come la possibilità di condividere con gli amici in tempo reale filmati e immagini estratte dai giochi; inoltre, spesso soprattutto su pc vengono rilasciati giochi come ad esempio il nuovo Sim City che richiedono una connessione obbligatoria ad internet per poter funzionare.

Per questo è oramai fondamentale per un gamer poter disporre di una connessione adsl stabile e performante con cui poter giocare senza problemi, quindi bisogna fare molta attenzione alla scelta del provider con cui sottoscrivere un contratto.

Bisogna premettere che non esiste un operatore migliore in assoluto, dato che la qualità del servizio dipende da molteplici fattori come la distanza dalla centralina, il tipo di connessione utilizzata (fibra ottica o semplice adsl) o lo stato di usura degli impianti, inoltre bisogna verificare se il provider preso in considerazione possiede infrastrutture proprie o si appoggia a quelle di proprietà della Telecom.

Il portale miglioriofferteadsl.com ci permette di valutarne alcuni:

Telecom
Nonostante le tariffe siano generalmente più alte rispetto alla concorrenza, rimane sempre una delle scelte più affidabili per merito delle infrastrutture proprietarie, ed inoltre propone un’apposita opzione chiamata “Internet Play” a soli 3 euro mensili in più studiata appositamente per ottimizzare la connessione durante le partite online.

Tiscali
Anch’essa propone un’opzione per ottimizzare il gioco in rete ed è un operatore generalmente molto consigliato dai gamers.

Fastweb
Garantisce alte prestazioni nel caso in cui si usufruisca della fibra ottica su linea proprietaria, mentre con una linea adsl semplice che si appoggia alla rete Telecom si potrebbero incontrare dei problemi dovuti anche al poco versatile modem proprietario fornito al cliente, ed inoltre non propone nessuna opzione specifica per il gioco online.

TeleTu ed Infostrada
Sono generalmente sconsigliati a causa dei filtri che vengono attivati nelle ore più trafficate e che possono causare disagi e problemi durante le sessioni di gioco.

Inoltre sarebbero da evitare anche gli operatori che utilizzano il segnale via satellite, poco idonei al gaming e più adatti alla semplice navigazione in rete. 

Naturalmente  ogni valutazione è sempre puramente soggettiva, dato che in base alla zona in cui si abita ogni provider può offrire un servizio più o meno soddisfacente per il cliente.

Articolo di Windows Blog Italia