Aggiornamento | Sono trapelate nuove immagini reali del prototipo Normandy, il device Android realizzato da Nokia che sarebbe “costato” a Microsoft ben 7,2 miliardi di dollari. In queste immagini è possibile vedere l’UI personallizzata dal produttore finlandese.

nokia_normandy_prototype

Aggiornamento | Non cessano i leak sul device che sta creando scompiglio tra Nokia, Microsoft e utenti. Dopo voci e colpi di scena sono trapleate nuove immagini che fanno tutto tranne che calmare le acque sullo scomodo device, Nokia Normandy. Evleaks ha appena pubblicato nuovi render che mostrano il terminale in funzione e la UI di Android personalizzata da Nokia con la home e l’app di Skype.

Ma le notizie vanno oltre semplici render, il terminale sembra esistere davvero tanto da farsi notare in alcuni benchmark: questi ultimi confermerebbero la natura entry-level del device e rivelerebbero alcuni dettagli delle specifiche tecniche. Corrisponderebbe al nome in codice A110, oltre a quelli già conosciuti Normandy e Project N, e a bordo ci sarebbe l’ultimissima versione di Android KitKat 4.4.1, con un display di 840 x 480 p e una fotocamera da 5 MP. Non manca anche un slot per la seconda SIM, come già sapevamo.

Aggiornamento | Dalla Cina è appena trapelata un’immagine che mostrerebbe il reale prototipo del device realizzato da Nokia con a bordo Android. Come potete vedere le immagini sono in accordo con i rumor precedenti, si tratterebbe di una ROM completamente personalizzata dal produttore finlandese, tanto da somigliare ai device Asha, dentro e fuori. Nello scatto viene inoltre messa in evidenza la disponibilità di un doppio slot per la SIM.

Il Lumia con a bordo Android esiste? Sì, ma la storia che state per leggere è diversa. Si chiama Normandy, ha le sembianze di un Lumia e a bordo non c’è Windows Phone o S40, c’è Android! Nokia ha tradito Microsoft? No, ma la verità che vi stiamo per raccontare è diversa.

Si tratta di un terminale di fascia bassa, esteticamente un misto tra Lumia e Asha, con a bordo una versione di Android personalizzata da Nokia ma con le applicazioni più importanti del Play Store come Skype. La versione raccontata in giornata da TheVerge non è completa. La verità è che attraverso questo device il produttore finlandese, o per meglio dire i suoi dirigenti, prima dell’acquisizione dell’intera divisione prodotti e servizi da parte di Microsoft, avrebbero fatto leva sulla prova che stessero sviluppando un proprio terminale basato su Android per fare pressioni a Microsoft: Normandy, prima vociferato dal NewYorkTimes e poi recentemente rivelato “ingenuamente” da Evleaks, è un terminale low-cost marchiato Nokia, che avrebbe dato molto fastidio in quel di Redmond, in una fascia del mercato molto affollata e redditizia.

Se non suona come un ricatto poco ci manca, Nokia aveva deciso di liberarsi delll’intera gamma di prodotti, comprensiva della famiglia Asha di scarso interesse per Microsoft, che mirava alla serie Lumia. Era quindi fondamentale convincere subito l’acquirente di prendere tutto il pacchetto usando “l’arma” Normandy. Il resto lo sapete.
Per quanto riguarda il futuro del device e i sogni degli androidiani di vedere un coloratissimo Lumia – magari verde – “robotizzato” sono abbastanza incerti. Il terminale esiste ed è pianificato per il 2014, ma alla luce della recente acquisizione fatichiamo a credere che possa mai vedere la luce. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | BGR