camera-calibration-screenshot

Nokia ha rilasciato tre nuovi profili colore, compatibili con Adobe Lightroom, che si vanno ad aggiungere a quello predefinito e permettono di migliorare ulteriormente l’elaborazione delle foto RAW scattate con i cameraphone Lumia 1020 e Lumia 1520.

Con l’aggiornamento Nokia Black, infatti, è possibile scattare foto in formato DNG. Una foto RAW (in questo caso nel formato DNG) è costituita dalle informazioni che arrivano dal sensore, senza alcuna elaborazione, per poterle rielaborare successivamente al PC ed ottenere così risultati di altissimo livello (proprio come fanno i fotografi professionisti).

Per abilitare questa funzionalità è sufficiente accedere alle impostazioni di Nokia Camera e selezionare JPEG (5 MP) + DNG (34 MP). Così quando scatterete una foto verrà salvata sia una copia a risoluzione standard, da visualizzare nella galleria o usare nelle app, sia una versione ad alta risoluzione da scaricare nel PC o elaborare con Nokia Camera.

I file DNG includono un profilo di default, ma Nokia ha rilasciato tre nuovi profiliflashfluorescent daylight-halogen, adatti rispettivamente alle foto scattate col flash, quelle scattate con luce artificiale bianca e quelle alla luce del giorno o con luce gialla.

Di seguito un’immagine di esempio che evidenzia la differenza, in una foto scattata col flash, tra l’uso del profilo colore predefinito (quella a sinistra) e quello specifico per il flash (quella a destra). Si tratta della stessa foto, ma elaborata in modo diverso, e nel secondo caso il risultato è decisamente più naturale.

I più esperti probabilmente preferiranno agire manualmente con Adobe Lightroom, ma grazie ai profili colore realizzati da Nokia chiunque potrà ottenere risultati eccellenti con pochi click!

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Profili colore DNG Lumia 1020
Download | Profili colore DNG Lumia 1520
Guida | Gestione colore in Adobe Lightroom