La guida proposta in questa pagina non è più valida. Qui di seguito sono elencate delle più recenti e aggiornate alternative:

[tilelist tag=”flash-recupero-smartphone”]

Dopo molti problemi sorti dopo ripristini e aggiornamenti dei firmware precedenti, Nokia ha deciso di rilasciare un tool ufficiale per tentare un recupero fai da te prima di un eventuale ricorso al servizio di assistenza. È bene sottolineare che questo è un tool messo a disposizione dal produttore appositamente per l’utente finale, quindi del tutto lecito e che non invalida la garanzia, come recitano le note legali del contratto d’uso:

“This Software Agreement (“Agreement”) is between You (either an individual or an entity), the End User, and Nokia Corporation (“Nokia”). The Agreement authorises You to use the Software.”

Come le nostre precedenti guide, il tool è in grado di riportare in vita i Lumia bloccati sulla schermata degli ingranaggi o che non si accendono. Non è detto che questa soluzione sia definitiva e funzioni nella totalità dei casi, ma un tentativo, prima di prendere la via dell’assistenza e di possibili attese, può essere fatto in tutta legalità e in pochi minuti. Dopo Nokia Care Suite e Nokia Software Update arriva quindi Nokia Software Recovery, appositamente creato allo scopo e “legalizzato”, anche se funziona con gli stessi principi di NSU, vale a dire il flashing del device, che rimane quindi tutt’ora valido.

La procedura è veramente alla portata di tutti e molto intuitiva, come potete vedere nelle immagini. Basta scaricare e installare Nokia Software Recovery, di cui trovate il link in fondo all’articolo, avviarlo e collegare il vostro Lumia al PC tramite la porta USB.

Cattura di schermata (167)

Una volta collegato il Lumia al PC, attendete qualche secondo che il programma riveli il device e potrete cominciare l’operazione di recupero che vi aggiornerà anche il device, semplicemente cliccando su Installa, che darà il via al download dell’ultima versione del firmware adatto al vostro Lumia e poi lo installerà automaticamente.

Questa procedura è molto semplice e permette quindi, con buona probabilità, di resuscitare un device bloccato o malfunzionante e al contempo di aggiornarlo all’ultima release del firmware disponibile. Attenzione, perché la procedura cancella tutti i dati dal vostro Lumia: raccomandiamo quindi di eseguire precendetemente un backup tramite le Impostazioni del telefono.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Nokia Software Recovery