Schermata 2014-02-06 alle 10.44.23

Dopo aver visto i miglioramenti per l’utente desktop, portati da Update 1 per Windows 8.1, ecco arrivare buone notizie anche per gli utenti tablet/RT. Infatti in Windows 8.1 Update 1 sarà inclusa una nuova gestione dello spazio sul disco, dalla quale sarà possibile controllare tutte le informazioni riguardanti la memoria libera ed occupata, suddivisa per categorie.

Sarà infatti possibile controllare lo spazio libero totale, quanto spazio viene occupato dalle applicazioni Modern e quanto dai nostri file multimediali: foto, video, musica e documenti generici. Inoltre, si potrà gestire le applicazioni Modern tramite una comoda lista (come avviene adesso per il classico Pannello di controllo) dalla quale sarà possibile vedere spazio occupato e disinstallare rapidamente l’app. Segnaliamo, però, ancora la mancata introduzione di un pulsante per la pulizia rapida della cache delle applicazioni, cosa che potrebbe risultare molto utile in caso di blocchi e rallentamenti delle app.

Questa feature è gia disponibile nella build trapelata qualche giorno fa, potete quindi gia toccare con mouse/dito le modifiche apportate al nuovo gestore di spazio su disco. Vi ricordiamo che l’arrivo di Windows 8.1 Update è previsto per aprile, stando a quanto riportato dagli ultimi rumor.

Articolo di Windows Blog Italia