WP_20140225_11_48_46_Pro

Nokia X, come ben sappiamo, si basa su Android e quindi può far girare senza problemi quasi tutte le applicazione attualmente sviluppate per il sistema operativo del robottino verde. L’unico problema che si può incontrare riguarda la gestione di alcune funzionalità che Nokia ha leggermente modificato rispetto alle altre versioni di Android.

Stiamo parlando principalmente della gestione dei pagamenti in-app e della navigazione GPS. Rispetto alle altre versioni di Android, Nokia ha infatti modificato queste due parti e quindi le applicazioni che sfruttano queste funzionalità vanno leggermente modificate e adattate prima di essere inviate al Nokia Store per la certificazione.

Per favorire questa procedura, Nokia ha sviluppato Nokia X Analyzer, un’utile strumento che permette di capire se un’app è già compatibile con Nokia X oppure se sono necessarie modifiche. Per fare ciò è sufficiente eseguire l’upload del file APK e aspettare che il programma lo elabori. Trovate il link a Nokia X Analyzer in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Link | Nokia X Analyser