win8pro-five-boxes

Nel corso della conferenza della Goldman Sachs, la vice presidente Microsoft, Tami Reller, ha dichiarato che Windows 8 ha finalmente raggiunto la quota di oltre 200 milioni di licenze vendute.

“Abbiamo venduto più di 200 milioni di licenze di Windows 8! È piuttosto sorprendente, ma abbiamo ancora tanto da fare!”
– Tami Reller

Numeri incoraggianti, sì, ma non troppo. Windows 7 infatti, dopo un anno dalla commercializzazione aveva venduto più di 240 milioni di licenze, chiaro segno che l’utenza Microsoft non ha apprezzato tanto il nuovo sistema operativo quanto il suo predecessore, anche se dopo l’arrivo di Windows 8.1 e forse una migliore strategia di promozione, la tendenza si sta invertendo. Numeri che fanno riflettere anche per il target di mercato di Windows 8. Il sistema operativo, rilasciato nell’ottobre 2012, puntava non solo al mercato PC, ma anche a quello dei tablet.

Ma Microsoft sembra essere pronta a cambiare le carte in tavola, ci sono già sulla rampa di lancio Windows 8.1 Update 1 e più in là Windows 9, che puntano a convincere l’utenza business di Windows 7 ad aggiornarsi, grazie ai nuovi miglioramenti per il lato Desktop del sistema. Riuscirà il team di sviluppo, agli ordini di Satya Natella, a migliorare questi numeri con Windows 9 ad aprile 2015? Staremo a vedere!

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet