ramos_i10_pro

Ne parlavamo appena qualche giorno fa: Microsoft è molto interessata a collaborare con gli OEM asiatici per produre tablet PC low-cost capaci di invadere grandi fasce di mercato come quella low-end dei paesi emergenti, così da fare concorrenza ad Android. Ma su un binario parallelo stanno nascendo anche soluzioni ibride, con doppio sistema operativo, talvolta dual OS, talvolta dual-boot, grazie al lavoro di Intel che ha ottimizzato appositamente i suoi processori. Non è ancora chiaro quale sarà il destino di questi device, tanto che stanno ciroclando in rete rumor che vorrebbero Google intenta a mettere i bastoni fra le ruote, bloccandone l’uscita – vedi i vari Asus Transformer Book Trio e Duet e Samsung Ativ Q, ancora non pervenuti. A tal proposito, oggi al CEBIT 2014, sono stati messi in mostra Ramos i10 e i8 Pro, due soluzioni dual-boot molto interessanti, che però almeno ufficialmente non approderanno mai sul nostro mercato.

Ramos è uno dei produttori cinesi più affidabili e conosciuti qui in Europa, soprattutto con modelli Android, che nonostante un prezzo molto contenuto offrono device di tutto rispetto anche con materiali e specifiche tecniche di prima scelta. A bordo di i10, come avrete capito, ci sono due sistemi operativi, Windows 8.1 e Android 4.2, avviabili tramite il dual-boot, vale a dire uno alla volta previo riavvio. Il resto delle specifiche comprende un display da 10″ Full HD, processore Atom Bay-Trail, 2 GB di RAM. La scocca è in metallo e spessa 10 mm per un peso di 550 g. Di seguto un video che mostra i10 e il dual-boot.

Il fratello più piccolo, i8 invece è un tablet 8″ con a bordo esclusivamente Windows 8.1, non beneficia quindi del dual-boot, ma le specifiche sono simili a i10: display con risoluzione 1280 x 800, stesso processore e quantitativo di memoria e uscita HDMI, ne dovrebbero fare un mini-tablet PC completo e interessante, almeno dal punto di vista economico. Di seguito un video che mostra il mockup di i8.

Vedere novità e alternative a basso costo come Ramos, anche su Windows, fa sicuramente piacere. Per il momento non ci sono notizie su prezzi e disponiblità, sempre che Google non ci metta del suo.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | eeevolution