nokia-lumia-1520-back-red-250x460._V367810626_

Nemmeno il tempo di uscire sul mercato che Samsung Galaxy S5 perde già il suo primo confronto diretto con quello che è secondo molti uno dei migliori device del momento, Lumia 1520.

Da un recente test effettuato da Rightware.com, il Windows Phone di punta del momento, Lumia 1520, è risultato il dispositivo della categoria smartphone più performante nella sfida sui Giochi. Il phablet di Nokia si posiziona in cima alla lunghissima lista di dispositivi tra cui anche il fresco di presentazione GS5. Quest’ultimo, dotato di processore Adreno 330 Qualcomm Snapdragon 801 quad core 2.5 GHZ, non riesce a sopraffare, nella prova effettuata, il Lumia 1520 che monta hardware leggermente inferiore, un Adreno 330 Qualcoom Snapdragon 800 quad core 2.2 GHZ.

La differenza di oltre 1000 punti a vantaggio di Lumia 1520 pone lo smartphone finlandese tra l’eccellenza e come punto di riferimento per il gioco su dispositivi mobili. Se è vero che questi test lasciano il tempo che trovano, abbiamo avuto ogni volta risposte pratiche e tangibili da questo punto di vista. Le prove fatte su GTA San Andreas, FIFA14, Modern Combat e altri titoli recenti hanno sempre evidenziato l’elevata capacità di offrire un’ esperienza sopra la norma rispetto ad altri dispositivi, sia per quanto riguarda le prestazioni grafiche ma sopratutto a livello di consumi di batteria, reattività e caricamento dei giochi.

Tra gli smartphone di punta del mercato analizzati troviamo anche il Sony Xperia Z1 e Ultra al quinto e sesto posto, Nexus 5 al nono posto, iPhone 5S al quindicesimo gradino e HTC One al ventunesimo. Insomma il lavoro fatto da Microsoft e Nokia su questi nuovi Windows Phone è sicuramente di primo livello e, se ancora mancano alcuni titoli sullo Store, di sicuro abbiamo la certezza che Windows Phone 8 e i terminali Nokia sono un punto di riferimento per i patiti di giochi e smartphone in generale.

Articolo di Windows Blog Italia