android_nokia_mix_radio

Aggiornamento | Dopo qualche ora dal nostro articolo è arrivata la notizia che Nokia X è già stato rootato e su di esso sono stati installati anche tutti gli elementi epurati con attenzione da Nokia, come il PlayStore, Google Maps e anche il launcher di Google Now, rendendo di fatto vana la personalizzazione del produttore che aveva creato un’interfaccia simile a Windows Phone sul suo nuovo device con Android. Di seguito un video che ne mostra il funzionamento.

Non è passata nemmeno una settimana dalla presentazione di Barcellona al MWC che Nokia X e le sue applicazioni sono già nelle mani della community di modder e hacker che gira intorno ad Android, affamata di novità e di nuovi device da analizzare e sviscerare nei minimi dettagli.

Le applicazioni Nokia MixRadio e dello Store di Nokia X sono da poche ore disponibili – a tutti gli effetti – grazie ad un porting su qualsiasi terminale Android: se Nokia ha dichiarato che il 75 % delle applicazioni del Play Store sono compatibili con la nuova serie X, viceversa non ha asserito altrettanto per le sue applicazione proprietarie, ora di dominio pubblico con una procedura alla portata di tutti.

Questo incoveniente, che apre le porte a tutte le altre app esclusive – quali HERE e quelle di fotografia – su un numero enorme di device della concorrenza, non è stato mai un grosso problema grazie alle rigide barriere di Windows Phone 8. Di seguito un video che mostra le applicazioni in esecuzione su un LG G2.

Nokia riuscirà a correre ai ripari?

Articolo di Windows Blog Italia