Purity Pro

Le cuffie Nokia Purity Pro Wireless BH-940 by Monster sono senza dubbio uno dei più golosi accessori per i nostri Lumia, ma anche per il PC e per gli altri smartphone Android, Apple iOS e Nokia Symbian, dato che sono praticamente compatibili con qualsiasi device.

Le Purity Pro sono un vero e proprio concentrato di tecnologia, non a caso il loro prezzo è abbastanza alto, ma totalmente giustificato. Passiamo subito ad analizzare le loro caratteristiche.

 

TECNOLOGIA SENZA FILI
Potrete abbinare le Purity Pro al vostro smartphone tramite la connessione Bluetooth 3.0 e ascoltare la musica, effettuare chiamate o usare i comandi vocali grazie al microfono integrato. Nella confezione è anche incluso un cavo da usare con i lettori MP3 o i telefoni sprovvisti di connettività Bluetooth, così le potrete usare come delle normalissime cuffie. Il cavo vi ritornerà utile anche quando si scaricheranno le batterie integrate.
Nell’uso quotidiano, il collegamento senza fili col telefono è incredibilmente comodo: ad esempio se siete a casa e avete il telefono in carica e, girando tra le stanze, volete comunque ascoltare la musica o telefonare qualcuno in totale libertà; ma anche quando siete in strada potrete dire finalmente addio al fastidiosissimo cavetto delle normali auricolari.
Nokia non ha certo dimenticato di aggiungere anche il sensore NFC, così da abbinare ancora più velocemente le Purity Pro ai Lumia con Windows Phone 8.

 

RIDUZIONE DEL RUMORE (ANC)
La tecnologia ANC (cancellazione attiva del rumore) è senza dubbio la feature più interessante delle Purity Pro: sfruttando il microfono integrato, le cuffie analizzeranno le frequenze dei ruomori che vi circondano (ad esempio quando siete per strada, in aereo o in treno) ed emetteranno, insieme al flusso audio delle canzoni che state ascoltando, delle frequenze con la stessa ampiezza, ma invertite, così da annullare i rumori indesiderati. In questo modo potrete ascoltare la musica con un volume più basso mantenendo la qualità e riducendo i rischi per l’udito. ANC è però disattivata con le batterie integrate scariche; inoltre non potrete disattivarla volontariamente.

 

ACCESSIBILITÀ E INTEGRAZIONE CON WINDOWS PHONE 8
Nokia, come suo solito, ha personalizzato al massimo l’esperienza utente tra le Purity Pro e i Lumia con Windows Phone 8: tramite l’hub accessori (nelle Impostazioni), tra l’altro migliorato in Windows Phone 8.1, potrete visualizzare tutte le informazioni e le impostazioni delle Purity Pro Wireless (oltre che di tutti gli altri dispositivi supportati). In particolare potrete visualizzare la carica della batteria, l’autonomia in riproduzione, rinominarle, scegliere le funzioni dei pulsanti, la lingua della voce guida (inglese o cinese), la connessione a più dispositivi e aggiungere a Start una live tile che in tempo reale vi informerà sulla batteria restante.

La voce guida, che non ha nulla a che fare con i comandi vocali di Windows Phone, vi informerà in merito alla connessione Bluetooth, ai settaggi impostati tramite le combinazioni di tasti e allo stato di carica della batteria – quest’ultimo è consultabile anche in un terzo modo, ovvero grazie a un LED che in base al colore (rosso, giallo o verde), all’accensione e alla chiusura delle cuffie, vi informerà sullo stato di carica.
Oltre alla voce guida avrete anche modo di usare i comandi vocali TellMe di Windows Phone 8 e Cortana di Windows Phone 8.1 in piena libertà, senza cacciare il telefono dalla tasca.

 

TASTI FUNZIONE
Sono ovviamente inclusi i tasti del volume (che è indipendente da quello dello smartphone), quello per cambiare traccia o avanzare/andare indietro velocemente e quello per inziare o fermare la riproduzione musicale (quest’ultimo, se premuto a lungo avvia i comandi vocali, se premuto due volte richiama l’ultimo numero telefonato). Infine c’è il tasto Bluetooth utile all’accoppiamento.

 

CONNESSIONE MULTIPLA
Un’attenzione per i dettagli è dimostrata dall’aggiunta della possibilità di connettere due dispositivi contemporaneamente: questa funzione, che può esere attivata o meno, vi permetterà di collegarle allo stesso tempo al PC, dove ad esempio ascoltate la musica, e al telefono, dove potreste ricevere qualche telefonata.

 

DURATA DELLA BATTERIA
La batteria assicura circa 24 ore di riproduzione musicale; non è possibile spegnerle e in stand-by le troverete scariche dopo una settimana, ma in cambio si connetteranno immediatamente non appena le aprirete (per metterle in stand-by basta chiuderle). La ricarica avviene tramite microUSB: potrete caricarle col cavo in dotazione tramite la spina da muro o dal PC.

 

DESIGN
Anche qui c’è lo zampino di Nokia, che ha disegnato queste cuffie semplicemente perfette: sono disponibili in policarbonato rosso, giallo, bianco o nero. Sono alte 19 cm per 18,5 di larghezza e pesano 284 g.

 

QUALITÀ AUDIO
Quasi superflua è la nota sulla qualità del suono emesso: possiamo dire che è più che ottima per l’utente medio, ma soprattutto è perfettamente uguale sia wireless che col cavo. Chi è abituato a cuffie professionali (per intenderci quelle da DJ, come le celebri Pioneer HDJ-1000/2000 o le Sony V-700) percepirà un audio leggermente meno pulito, ma comunque più che buono per un uso amatoriale: ci sentiamo dunque di sconsigliarle per il lavoro, anche a causa del leggerissimo ritardo dovuto alla tecnologia ANC.

 

PROBLEMI NOTI
Durante l’uso abbiamo riscontrato fondamentalmente tre problemi.

  • A volte la live tile dell’accessorio non si aggiorna, rimane spenta, e le cuffie – sebbene collegate e funzionanti – non vengono riconosciute come connesse nell’hub accessori. Per risolvere basta spegnere le cuffie, rimuoverle dai device Bluetooth accoppiati, riavviare il telefono e riaccoppiarle.
  • Quando si è connessi a due dispositivi contemporaneamente, o si è troppo distanti dal dispositivo, può capitare che l’audio si interrompa per qualche frazione di secondo. Anche coprire il padiglione sinistro con la mano può causare questo tipo di problema.
  • Può capitare che, anche in totale silenzio, non riescano a comunicare correttamente i comandi vocali al telefono.

 

Qui di seguito la nostra video recensione: se avete domande non esitate a porle nei commenti. Potete acquistarle dal link in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Nokia Purity Pro Wireless