windows_phone_store

In questi giorni e prossimamente – con l’arrivo di Windows Phone 8.1lo Store delle applicazioni sta per beneficiare di alcune modifiche che miglioreranno l’esperienza d’uso per gli utenti e per gli sviluppatori.

RICERCA MIGLIORATA

Da pochi giorni sono stati introdotti silenziosamenti nuovi algoritmi di ricerca per le app di Windows Phone, atti a migliorare quest’ultima favorendo gli utenti con risultati più vicini alle loro richieste. Grazie alle nuove modifiche è aumentata la precisione delle ricerche e, grazie al nuovo filtro, la rilevanza dei risultati è molto migliorata e non più basata esclusivamente sul numero totale di download. All’atto pratico filtreranno l’enorme mole di app-spazzatura correlate alla parola chiave di ricerca usata, fornendo risultati più pertinenti alle richieste. Questo favorisce naturalmente anche gli sviluppatori che non vedranno più le loro app essere oscurate da altre che di simile hanno solo il nome. Un esempio pratico e lampante dei miglioramenti lo abbiamo nella ricerca dell’app di Facebook che ora mostra nei primi risultati solamente le app ufficiali.

 

VOCE AGLI SVILUPPATORI

Una delle novità che potrebbe essere introdotta a breve – probabilmente con l’arrivo di Windows Phone 8.1 – è la possibilità di botta-e-risposta tra utente e sviluppatore nelle recensioni delle applicazioni all’interno dello Store. Gli sviluppatori potrebbero ricevere l’opportunità di rispondere alle recensioni lasciate dagli utenti, trasformando quindi le recensioni in un dialogo aperto tra le due parti al fine di migliorare le applicazioni stesse e la comunicazione. In altre parole gli sviluppatori potranno difendersi e dire la loro là dove è diventato terreno di gioco di troll e flamer.

 

NUOVO STORE PER WINDOWS PHONE 8.1

L’aggiornamento – ormai in dirittura d’arrivo – sta per cambiare e rinnovare alcuni dei pilastri fondamentali di Windows Phone, tra questi c’è sicuramente lo Store. Tramite i colleghi di WPCentral, che hanno avuto modo di mettere le mani su Windows Phone 8.1 prima del dovuto, apprendiamo che ci sono diversi cambiamenti nell’interfaccia dell’applicazione e alcune novità interessanti.

Come appena detto, saltano subito all’occhio miglioramenti dal punto di vista grafico: la sezione In primo piano sarà in evidenza nella schermata principale, come avviene tutt’ora nella versione Web. Con uno swype si potrà accedere ai Collegamenti veloci con i gruppi dedicati alle classifiche: top app gratis, top giochi gratis e via discorrendo. Con un ulteriore swype si accederà ai gruppi per Categorie di appartenenza. Più in là un altro tab dedicato alla catogoria Personalizzata, che raccoglie app suggerite in base alle nostre preferenze. Oltre ai cambiamenti dell’interfaccia arriveranno anche nuove impostazioni che permetteranno di ricercare gli update, monitorare i download in corso, la possibilità di impostare gli aggiornamenti in modo automatico e scegliere di avere suggerimenti in base alla nostra posizione per migliorarne i risultati.

Anche le sezioni dedicate alle singole app sono state completamente riviste: avremo un nuovo tab Anteprime con descrizione e screenshot dell’app ora fuse insieme, le Recensioni graficamente più accattivanti con un grafico dedicato e con un filtro per visualizzare quelle più rilevanti, migliori o peggiori. A seguire il tab Dettagli e Correlati. Nella tendina dedicata all’acquisto troveremo inoltre nuove scorciatoie per tornare alla schermata principale, per condividere l’app, per visualizzare le proprie app installate, per accedere alle impostazioni e ai download in corso.

Articolo di Windows Blog Italia