Schermata 2014-04-02 alle 17.35.16 (2)

Joe Belfiore ha risposto alle domande degli utenti di Reddit sul tema Windows Phone. Ecco domande e risposte della sessione.

D: Windows Phone in termini di feature è dietro Android e iOS?

R: Se nel 2009 Windows Phone 7 non aveva nemmeno il suo tastierino numerico per telefonare, con Windows Phone 8.1 il gap è quasi chiuso. Come piattaforma mobile è molto più maturo ora, ma non è probabile che ogni piattaforma abbia tutte le caratteristiche della sua concorrenza.

D: La storia di Windows Phone è piena di promesse non mantenute come il rilascio degli aggiornamenti in anticipo per gli sviluppatori, perché?

R: L’estate scorsa abbiamo detto che avremo consentito agli sviluppatori di ottenere gli aggiornamenti separatamente dal rilascio pubblico. C’è voluto più di quanto pensavamo a realizzarlo. Sapevamo che avevamo grandi aggiornamenti in arrivo come l’Update 3 l’anno scorso. Da allora funziona regolarmente. Inoltre sapevamo che Windows Phone 8.1 stava arrivando, quindi volevamo che il sistema fosse collaudato.

D: Perché Microsoft tratta Windows Phone come un OS di serie B quando va predicando che è il terzo ecosistema del mercato?

R: Microsoft non tratta Windows Phone come un OS di seconda classe! Abbiamo un team dedicato ben finanziato col pieno sostegno della classe dirigente. Come regola generale, lavoriamo con i team per assicurarci che gli utenti Windows Phone non manchino di nulla …e tutti i team danno il loro meglio.

D: Microsoft sta facendo qualcosa per migliorare la questione della mancanza di applicazioni? Cosa fa per migliorare la qualità delle app esistenti? Le app arrivano prima su altre piattaforme e Facebook sta lavorando alla propria app?

R: Come nella la maggior parte delle cose, lo sviluppo di software è una maratona, non uno sprint. Non ci siamo fermati – come fai notare – ma c’è ancora del lavoro da fare. Microsoft sta investendo molto in questo senso. Al terzo posto, è più difficile per noi ottenere le applicazioni – ma penso che abbiamo fatto grandi progressi negli ultimi due anni, tanto che in alcuni casi sono i nostri stessi team di sviluppatori a creare applicazioni. In questo momento stiamo prevalentemente concentrati nell’ottenere le applicazioni principali, anche se ultimamente stiamo migliorando anche quelle attuali. Per quanto riguarda Skype abbiamo una nuova versione in fase di sviluppo, mentre su Facebook abbiamo lavorato con la società stessa su un aggiornamento dell’applicazione, in programma a giugno, che porta miglioramenti nelle performance con visualizzazione di foto a grandezza naturale, nelle notizie e nella visualizzazione simultanea di foto e commenti.

D: Qual è la caratteristica che porta a scegliere Windows Phone? Cortana arriverà anche su Windows 8? Cortana potrà spegnere le connessioni in base alla posizione? Perché i giochi in Windows Phone 8.1 sono nella lista delle app?

R: Pensiamo che Windows Phone sia  il sistema più personale – e che sia una combinazione di caratteristiche, partendo dalle live tile a Cortana che lo rende ancora più personale. Questo è una specie di mantra per la squadra. Nulla da segnalare su Cortana, ma ci dice spesso che è una fan dei PC (allusione a una versione per Windows 8?). Lo spegnimento delle connessioni in base alla posizione è un ottimo suggerimento. Abbiamo inserito i giochi nell’app list per facilitare i nuovi utenti che non li trovavano facilmente. Arriverà forse un’opzione per separarli dalle app.

D: Per quanto tempo pensate che Google continuerà a non sviluppare app per Windows Phone?

R: Le app di Google sono le benvenute, ma purtroppo appartengono a Google e non posso dire quando ci lavoreranno. Solo i nostri amici a Mountain View sanno le tempistiche.

D: Le tempistiche tra l’annuncio di un nuovo device e la commercializzazione sono lunghe, si può fare qualcosa? Gli utenti americani dovranno aspettare un anno per avere un nuovo top di gamma dopo l’annuncio di Lumia 1520 in ottobre? Sono in arrivo modelli sostitutivi per Lumia 920 e 1020?

R: Stiamo cercando di trovare questo equilibrio in un modo migliore – con Windows Phone 8.1. Siamo abbastanza orgogliosi di aver rilasciato tre aggiornamenti software l’anno scorso, e stiamo già lavorando su alcune novità. Lato hardware è più complicato: pensiamo che per i telefoni l’acquisizione aiuterà i tempi di commercializzazione …e recentemente avete visto annunciare software e hardware allo stesso tempo. Non posso commentare su tutti i nuovi telefoni che potrebbero arrivare – ma naturalmente Nokia e altri partner hanno un mucchio di roba in cantiere.

D: Possiamo aspettarci di avere un altro importante aggiornamento prima del rilascio ufficiale di Windows Phone 8.1?

R: La Developer Preview non è definitiva …stiamo lavorando su fix e correzioni di bug che verranno sistemati con piccoli update del firmware direttamente dagli OEM …l’aggiornamento ufficiale o i nuovi device avranno un sistema operativo più rifinito da questo punto di vista.

D: State discutendo per portare un client ufficiale di Snapchat?

R: Sì.

D: Qualche novità su Xbox Music?

R: Sono in arrivo miglioramenti nelle performance, una migliore stabilità, miglioramenti dell’interfaccia utente (alcuni di voi stanno chiedendo lo “swipe” per cambiare brano) e altro ancora nei prossimi mesi.

D: Perché non rilasciare Cortana per tutti i paesi anglofoni già adesso? Riordinerete il menu delle Impostazioni? Perché le ricerche universali non funzionano offline? L’Action Center è migliorabile? Filtri per le ricerche sullo Store? Funzionalità DLNA native? Compatibilità con IE11?

R: Cortana è in arrivo presto anche per gli altri paesi anglofoni, la versione 1.0 arriverà per Cina e Regno Unito. Sono in arrivo modifiche all’Action Center, in particolare stiamo pensando di inserire più scorciatoie. La ricerca offline funziona.

D: È in arrivo un File Manager?

R: Sì, stiamo lavorando ad un File Manager per Windows Phone 8.1, è in arrivo sullo Store entro maggio. Ecco alcuni screenshot:

D: Windows Phone 8 ha perso la radio, 8.1 ha messo fine all’hub musica, l’integrazione social nell’hub Io e Foto. Possiamo aspettarci miglioramenti nella sincronizzazione?

R: La Radio FM non era nel lancio iniziale di 8.0 perché non era finita quando abbiamo fatto il cambiamento del kernel da 7.5. L’integrazione dei social-network era limitata nell’uso e nelle fuznionalità, perciò – per garantire un’esperienza d’uso piacevole agli utenti – abbiamo optato per l’uso di applicazioni social dedicate. L’hub Foto è sato completamente ridisegnato basandoci sull’uso degli utenti.

D: Microsoft venderà mai i device online come fa Google o Apple?

R: In USA e Canada non è possibile per via di contratti eslcusivi con operatori e altre variabili.

In ultimo Joe Belfiore ha annunciato oggi il nuovo portale cortana.uservoice.com dove verranno raccolti i feedback su quello che gli utenti vorranno che Cortana impari in futuro. Niente male vero?

Articolo di Windows Blog Italia

Link | Reddit