Video Social Network-01

I più giovani probabilmente no, ma sicuramente chi è nato prima del boom digitale avrà notato uno stravolgimento dei rapporti sociali e delle abitudini come conseguenza dell’avvento dei computer e, successivamente, di smartphone e tablet. Inizialmente progettato come strumento di lavoro, il PC e gli altri moderni mezzi di comunicazione oggi vengono usati prevalentemente per l’accesso ai social network, Facebook, Twitter, Instagram e molti altri. Tutti noi abbiamo centinaia di amici (virtuali), ma quanti di essi ci conoscono realmente? E quante occasioni abbiamo perso e perderemo nella nostra vita, ormai schiavi della tecnologia e perennemente intenti a fissare il display di quella che ormai è una vera e propria protesi, il cellulare?

Queste sono solo alcuni dei tanti aspetti su cui si focalizza il seguente video che vi consigliamo vivamente di guardare.

http://www.youtube.com/watch?v=s0PZnmv3ptQ

Purtroppo la gran parte degli aspetti analizzati rispecchia la cruda realtà: bene o male facciamo tutti parte del sistema e uscirne è difficilissimo, se non impossibile, come se fosse una vera e propria dipendenza. C’è però da dire che computer, smartphone e social network hanno anche permesso un rapidissimo sviluppo dell’umanità, che grazie ad internet può condividere e rendere accessibile a tutti i propri saperi e le proprie idee: moltissimi gruppi di lavoro sfruttano i social network per collaborare, la stessa redazione di WindowsBlogItalia sfrutta Facebook e OneNote per l’organizzazione del lavoro quotidiano.
L’ideale sarebbe dunque non abusare delle nuove tecnologie, usarle per apprendere nuove cose e per condividere con gli altri le proprie esperienze, per lavorare in team e magari anche per organizzare una pizza con gli amici: se però volete conoscere la persona di cui vi siete invaghiti, o volete fare una chiacchierata con un amico, è preferibile farlo in prima persona, e non dietro uno schermo!

Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di condividere l’articolo con i vostri amici.

Articolo di Windows Blog Italia