cartelle_WP81

Windows Phone continua a crescere: Update 1, il primo aggiornamento minore per Windows Phone 8.1, includerà nativamente le cartelle oltre a tutta una serie di altre interessanti novità, anche se meno importanti.

Il loro funzionamento è ben diverso da quello dell’app Cartelle sviluppata da Nokia in esclusiva per i Lumia: quella non è altro che un’applicazione che permette di creare delle tile che rimandano ad una lista statica di app e giochi di nostra scelta – è quindi molto limitata.

Le nuove cartelle in arrivo con Update 1, invece, sono integrate nel sistema, si tratta proprio di una nuova funzione della Start screen di Windows Phone 8.1. Ecco una lista delle loro caratteristiche che può auitarvi a comprendere meglio come funzioneranno:

  • Le nuove cartelle si creano come su Apple iOS: basta trascinare una tile su un’altra.
  • Nella live tile della cartella compariranno le miniature delle live tile delle app contenute.
  • Le miniature delle live tile mostrano le eventuali notifiche.
  • Cliccando sulla live tile di una cartella, si crea uno spazio subito sotto di essa, all’interno del quale compaiono le live tile delle app e dei giochi che contiene, a grandezza standard.
  • Le tile delle app e dei giochi nella cartella possono essere spostate e ridimensionate a proprio piacimento (piccole, medie e grandi).
  • Le cartelle possono essere rinominate.
  • In sostanza, premere una cartella equivale ad “allungare momentaneamente la schermata di Start”.

Il rilascio di Update 1 per Windows Phone 8.1 è previsto entro il 2014: c’è da aspettarsi, con moltissime probabilità, un Developer Preview che ci consentirà di provare in anteprima le cartelle e tutte le altre funzioni contenute nell’aggiornamento.

Non dimenticate di scaricare l’app per Windows Phone e quella per Windows 8, e di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube e sul Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | NPU