Nokia Lumia 630 Side

Nella lunga lista dei Windows Phone che abbiamo recensito, non poteva certo mancare il Nokia Lumia 630, uno smartphone destinato al successo, in particolare per il suo ottimo rapporto qualità prezzo: ma, prima di arrivare alle conclusioni, ecco la nostra recensione, con tanto di video unboxing.

Design

Lungo 129,5 mm, largo 66,7 mm e spesso 9,2 mm, il Nokia Lumia 630 pesa soltano 134 g: una piuma! La scocca, removibile e disponibile in arancione, verde, giallo, bianco e nero, è – a nostro parere – delle dimensioni che uno smartphone perfetto debba avere: facile da impugnare e né troppo spesso né troppo sottile. Ci sentiamo, inoltre, anche di premiare la possibilità di poterla sostituire (così come la batteria) se mai si dovesse danneggiare o semplicemente per cambiare colore se mai ci dovesse annoiare: anzi, ci dispiace che i device di fascia alta non abbiano queste possibilità.
Per quanto riguarda i materiali, come al solito, la scocca è in policarbonato opaco e dona assolutamente un feeling premium, così come la compattezza e la solidità del device.
Lucidi sono invece il tasto di accensione e il bilanciere del volume, sempre dello stesso colore della scocca; manca però il tasto fotocamera e i tasti indietro, Start e cerca – che sono digitali – al fine di abbassare ulteriormente i costi di produzione e di vendita del Lumia 630.

Display

Il display da 4,5 pollici è forse il componente hardware che più ci ha entusiasmati. Non avrà una risoluzione da top di gamma (FWVGA, 854 x 480 pixel), ma la brillantezza e la fedeltà dei colori superano quelle del Nokia Lumia 1020 con cui l’abbiamo paragonato (anche se i neri di quest’ultimo sono molto più profondi). La tecnologia dello schermo è IPS LCD, l’aspect ratio è di 16:9 e i pixel per pollice sono 221. Il tutto è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3, di ultima generazione quindi, senza però la classica bombatura dei Lumia top di gamma e senza la tecnologia che ne permette l’uso con i guanti. In realtà mancano anche il doppio tocco per lo sblocco e la schermata Glance, in ogni caso lo promuoviamo a pieni voti.

Batteria

La batteria è da 1830 mAh: potrebbe sembrare poco capiente ma, grazie al nuovissimo processore che equipaggia il Nokia Lumia 630, vi garantirà un’autonomia tale da farvi arrivare tranquillamente a fine giornata con ancora un po’ di carica residua. E nel caso in cui non dovesse bastarvi, potrete rimuovere la scocca ed inserire una batteria di riserva.

Processore e memoria

Il cuore pulsante del Nokia Lumia 630 è il processore Snapdragon 400 Quad-core da 1,2 GHz: appartiene alla nuova generazione di CPU ed è più potente di quelle montate nei top di gamma con Windows Phone 8, come Lumia 1020, 925 e 920 (in questo articolo potete vedere il nostro video confronto di velocità): in altre parole, sul 630 che è considerato un telefono di fascia bassa, avrete più potenza di quanta ne avevate nei top di gamma di un anno fa.
La memoria RAM, invece, è da 512 MB, il minimo indispensabile per far funzionare Windows Phone 8.1: questa limitazione non vi permetterà di installare app e giochi che richiedono almeno 1 GB di memoria RAM (ne sono pochi, ma ci sono).
La memoria di massa è da appena 8 GB, ma per fortuna è possibile aggiungere altri 128 GB grazie allo slot per microSD posto sotto la scocca, accanto al vano per la microSIM.

Fotocamera

La fotocamera del Nokia Lumia 630 è senza pretese, ma comunque in grado di regalare scatti degni di un Nokia – in particolare di giorno. Il sensore ha una risoluzione di 5 MP e permette di registrare video in HD a 720 p (per colpa del quantitativo di RAM). Da segnalare, inoltre, l’assenza del flash che vi renderà impossibili scatti al buio, a meno di giocare con le impostazioni avanzate di Nokia Camera (tempo di scatto massimo 1 secondo, ISO massimi 1600). Tra l’altro l’app fotografica di Nokia, Nokia Camera, sui Lumia 630, 930 ed Icon ha la messa a fuoco continua che permette di scattare le fotografie risparmiando oltre un secondo – prezioso per cogliere l’attimo giusto. Oltre a ciò, sono un’esclusiva dei Lumia 630, 930 ed Icon le Living Images che potete approfondire in questo articolo. Cliccate qui per l’articolo dedicato esclusivamente al test foto e video del Lumia 630.

SensorCore

SensorCore è probabilmente il componente hardware più interessante del Nokia Lumia 630 – e di 930 ed Icon: si tratta di un sensore che, una volta attivato dalle impostazioni di sistema, registrerà quanti passi avete fatto e invierà le informazioni alle app supportate, come Bing Salute & Benessere.

Con un consumo di batteria irrisorio, potrete monitorare costantemente la vostra attività fisica, impostare obiettivi e confrontare quanti passi avete fatto giorno per giorno, quante calorie avete bruciato, quanti Km avete percorso, per quanto tempo, che velocità media avete tenuto e molto altro ancora.

Sistema operativo

Il Nokia Lumia 630 è il primo Windows Phone 8.1 di fascia bassa. Gode di tutte le novità del grande aggiornamento per il sistema operativo mobile di casa Microsoft, unito al firmware Lumia Cyan, che ne amplia le potenzialità con funzioni esclusive. Per maggiori informazioni su Windows Phone 8.1 potete visitare questa pagina.

Conclusioni

I tre aspetti principali del Nokia Lumia 630: costa poco (meno di 130 € su Amazon Italia, poi non dimenticate la versione dual-SIM e la versione 4G, ovvero Lumia 635), è più veloce dei vecchi top di gamma (1020, 925, 920), ha però diverse limitazioni (mancano flash, sensore di luminosità, NFC, tasto fotocamera).
Detto ciò risulta davvero complicato posizionare questo dispositivo, perché è veloce ma gli mancano alcune funzionalità, costa poco e allo stesso tempo ha altre caratteristiche molto interessanti, come la possibilità di espandere la memoria, cambiare la batteria e la scocca, SensorCore. Se poi consideriamo che, se si è fortunati, si riescono a trovare i vecchi top di gamma a poche decine di Euro in più, la scelta diventa ancora più ardua.
Cercando di venirne a capo, se cercate un device completo – anche se un po’ vecchiotto e lento – e con una buona fotocamera, allora puntate su uno degli scontatissimi Windows Phone 8 della precedente generazione; se però accettate le varie limitazioni, cercate uno smartphone veloce, economico, ben costruito, allora il Nokia Lumia 630 sarà la scelta migliore. Qui di seguito l’unboxing e la nostra video recensione; non dimenticate di farci sapere cosa ne pensate e se avete intenzione di acquistarlo.

Articolo di Windows Blog Italia