Anker Gaming Mouse

Per un videogiocatore, un accessorio importantissimo è sicuramente il mouse. In videogiochi come gli FPS, dove la velocità d’azione è alla base di tutto, possedere un mouse che supporti alti valori di DPI può fornire un vantaggio non indifferente in battaglia. Un discorso analogo può essere fatto per i MMORPG; in questo caso se il mouse mette a disposizione più pulsanti programmabili, è tutto decisamente più semplice. Un dispositivo che presenta queste caratteristiche e che ci ha piacevolmente stupito è il Precision Gaming Mouse di Anker. Il modello da noi provato e recensito è quello base (massimo 2000 DPI e due pulsanti laterali) ma ne esistono altri con diverse caratteristiche e di fascia più alta.

Design

Il prodotto si presenta in una scatola abbastanza grande che protegge bene il contenuto. Sulla scatola appare lo stesso motivo impresso sul mouse: una serie di fulmini e l’ancora, simbolo della casa produttrice.

Caratterizzato sempre dal motivo con fulmini, il mouse si presenta decisamente bene. L’effetto migliora ancora quando il dispositivo viene connesso al computer. Non appena riceve alimentazione i LED presenti all’interno del mouse si accendono creando un effetto veramente piacevole alla vista. Le colorazioni disponibili sono quattro, e ogni colore rappresenta un diverso valore di DPI.

L’ergonomia del dispositivo è ottima e, a differenza di altri device analoghi, anche le sessioni di gioco più lunghe non portano a dolori del polso. Oltre ai classici tasti, Anker ha previsto due pulsanti laterali che possono essere personalizzati in base al videogioco / applicazione che stiamo eseguendo e altri due pulsanti posti al centro e utilizzati per aumentare o diminuire dinamicamente i DPI.

Anker ha curato molto anche i dettagli e ci ha fatto molto piacere notare come il cavo USB utilizzato per collegare il mouse al computer sia realizzato in una fibra molto resistente di colore blu scuro.

Prestazioni

Abbiamo provato il mouse con diversi giochi e applicazioni e le prestazioni sono sempre state al top. Anche lo switch rapido dei DPI è velocissimo e permette di cambiare dinamicamente lo stile di gioco senza dover tornare tutte le volte al desktop di Windows.

Software

Il software fornito da Anker per la gestione e la personalizzazione del mouse non ci ha particolarmente convinto. Prima di tutto non è semplice da trovare sul sito ufficiale e poi prevede un numero limitato di opzioni rispetto ai competitor. Con questo programmino, chiamato Gaming Mouse, possiamo personalizzare i profili e i valori DPI del dispositivo.

Altro piccolo problemino del programma, che speriamo venga risolto con i prossimi aggiornamenti, riguarda l’accensione del PC. Quando il computer viene acceso e l’utente effettua l’accesso, per circa dieci secondi (il tempo di caricamento del driver), il mouse diventa inutilizzabile.

Infine abbiamo la possibilità di creare diversi profili per ogni gioco o applicazione. In questo modo possiamo cambiare, in base al programma in esecuzione, il comportamento di tutti i pulsanti del dispositivo.

Conclusioni

Questo mouse di Anker ci ha piacevolmente colpiti sotto tutti i punti di vista ed è, a nostro parere, un ottimo punto di partenza per tutti gli appassionati di videogame che stanno cercando un dispositivo valido senza spendere troppo. Al momento in cui scriviamo questo articolo, il mouse è presente su Amazon Italia a circa 25 € (link in fondo all’articolo), un prezzo più che ottimo per un dispositivo con queste caratteristiche.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Anker Gaming Mouse