Cortana predictions

Alcune settimane fa, in occasione dell’inizio degli ottavi di finale della Coppa del Mondo, Microsoft ha abilitato la capacità di Cortana di predire il vincitore di ogni partita. L’iniziativa è stata un vero e proprio successo: Cortana è riuscita a predire correttamente i vincitori di 15 partite su 16, sbagliando soltanto la vittoria olandese ai danni dei brasiliani.

Il modello usato da Bing per predire il vincitore tiene conto di alcuni fattori: la forza di ogni squadra, i risultati precedenti nei match di qualificazione, gli altri risultati nelle competizioni internazionali e le vittorie ottenute in quest’ultimi. Poi sono stati fatti altri aggiustamenti relativi ad ulteriori fattori che avrebbero potuto dare un vantaggio alle squadre, come giocare in casa (per il Brasile), la vicinanza al paese di appartenenza (che spiega come le sudamericane abbiano avuto un buon rendimento, come l’Argentina), la superficie di gioco, orario e clima.

L’innovativo sistema di predizione di Cortana è solo una delle tante feature che il team di sviluppo sta implementando, e Microsoft si dice davvero entusiasta delle novità che arriveranno per il nuovo assistente vocale di Windows Phone. Staremo a vedere.

Articolo di Windows Blog Italia