disattivare_lockscreen_dinamica

Dopo l’installazione di Live Lock Screen BETA su Windows Phone 8.1, molti utenti hanno lamentato un notevole rallentamento della procedura di sblocco del telefono, anche dopo aver disinstallato l’applicazione dedicata alla personalizzazione delle lock screen dinamiche.

Anche noi abbiamo sperimentato tale problema che deriva dal fatto che, una volta installata l’applicazione Live Lock Screen, vengono abilitate delle nuove API di sistema le quali non vengono automaticamente disattivate se si disinstalla l’applicazione. Neanche il cambio dello sfondo tramite le impostazioni “schermata di blocco” riesce a disabilitarle, seppur migliori leggermente la velocità di ripresa del telefono.

La soluzione definitiva è la seguente:

  • Disinstallate Live Lock Screen BETA (se non lo avete già fatto)
  • Andate nelle Impostazioni di sistema
  • Andate su angolo dei bambini e attivatelo
  • Al momento dell’attivazione vi apparirà un messaggio che chiede Disattivare l’app schemata di blocco dinamica?, voi dovrete cliccare su disattiva

In questo modo le API per schermata dinamica (che confliggono con angolo dei bambini) verranno disattivate e tutti i problemi di rallentamento saranno risolti. Se infine l’angolo dei bambini non vi serve potete anche disattivarlo.

Articolo di Windows Blog Italia