project_adam

Cortana non è semplicemente un assistente vocale, ma un vero a proprio sistema dotato di intelligenza artificiale. I ricercatori Microsoft stanno concentrando i loro sforzi su quello che chiamano deep learning, una capacità di apprendimento profonda della AI che sarà la base delle future versioni di Cortana.

Tra le nuove ricerche spicca Project Adam, un sistema di riconoscimento visivo degli oggetti, attraverso le immagini. Nel video che segue viene mostrata una demo delle potenzialità del nuovo progetto. L’intelligenza artificiale, che si interfaccia con Cortana, risponde a delle domande sul soggetto inquadrato tramite associazioni e connessioni su database di miliardi di immagini e ricerche, che avvengono in pochissimi secondi. In questo caso Cortana dimostra come è in grado di dirci la razza del cane a partire da una sua foto.

Ma questa non è l’unica novità che vedremo in futuro. Già a partire dal prossimo autunno, Cortana avrà accesso a nuovi database di ricerca delle più importanti università del mondo. Questo arricchirà di certo le conoscenze dell’innovativo assistente vocale di Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft Research 1, 2