8018830f error

AGGIORNAMENTO | Microsoft ha risolto il problema 8018830f: vi basterà andare in Impostazioni/aggiornamenti e procedere regolarmente all’installazione dell’update.

Nella giornata di ieri è stato rilasciato l’aggiornamento Windows Phone 8.1 GDR1 (Update 1) in versione anteprima per gli sviluppatori; purtroppo qualche utente è rimasto tagliato fuori a causa dell’errore 8018830f, che non permette di portare a termine l’update. Microsoft ha comunicato di essere a conoscenza del problema (che affligge una piccolissima percentuale di utenti) e di essere a lavoro per risolverlo nel più breve tempo possibile; se però non volete aspettare, potete seguire la guida riportata in questo articolo.

L’errore fa riferimento ad un problema di scrittura durante il processo di aggiornamento, il che lascia spazio ad almeno tre possibili motivazioni:

  1. Mancanza di spazio libero in memoria per effettuare la scrittura
  2. Mancanza dei permessi di sistema necessari
  3. Rottura fisica della ROM

Dopo il download infatti, l’aggiornamento va spacchettato e richiede ulteriore spazio libero per procedere all’aggiornamento. Se avete poco spazio libero (in teoria sui 400 MB dovrebbero bastare, ma almeno 1 GB non guasta) la motivazione dell’errore potrebbe essere la prima delle tre elencate.

Il terzo caso è anche quello più raro e non pensiamo valga la pena di prenderlo in considerazione.

Il secondo caso è quello più ostico, visto che non abbiamo controllo né sui permessi né sulla struttura delle directory di sistema; per aggirarlo è quindi necessario effettuare operazioni abbastanza invasive che spieghiamo qui di seguito.

Abbiamo avuto modo di testare la seguente procedura su un Lumia 925 italiano no-brand, e ha funzionato al primo colpo. Se il vostro cellulare non ha ancora ricevuto l’aggiornamento a Cyan, questa guida potrebbe non fare per voi, in quanto abbiamo avuto modo di constatare che gli utenti più affetti dal problema sono i possessori di Lumia 625 e 925, guarda caso gli unici modelli che, al momento, hanno ricevuto Cyan in Italia.

  1. Prima di tutto, effettuate un backup di tutto (perché il telefono verrà formattato): foto, video e musica sul PC, tutto il resto tramite l’apposita funzione che trovate nelle impostazioni di Windows Phone 8.1.
  2. Scaricate e installate NSU (Nokia Software Updater).
  3. Collegate il cellulare al computer ed avviate NSU. Vi proporrà di installare/flashare la versione 3051.40000.1345.1005 (per il 925 – per gli altri modelli potrebbe essere leggermente diverso), ovvero di ritornare a Windows Phone 8.
  4. Una volta completato il download di 1.55 GB e la relativa installazione, configuratelo come nuovo (non ripristinate il backup, lo farete in un secondo momento).
  5. Installate, dunque, Windows Phone 8.1 + Lumia Cyan da Impostazioni/aggiornamenti, alla classica maniera.
  6. Ora siete pronti per provare a installare nuovamente la Developer Preview di Windows Phone 8.1 GDR1 (Update 1) tramite la nostra solita guida: questa volta dovrebbe andare tutto liscio.
  7. Una volta terminato l’aggiornamento a GDR1, potrete andare in Impostazioni/informazioni e ripristinare il telefono: a questo punto potrete ripristinare il vostro backup in un telefono molto più pulito e leggero.

La nostra teoria è che l’errore 8018830f si presenti per gli utenti che hanno aggiornato:

  1. Da Windows Phone 8.0 a 8.1 Developer Preview
  2. Da 8.1 Developer Preview a Cyan
  3. Da Cyan a 8.1 GDR1 Developer Preview

Fateci sapere se avete riscontrato il problema e se e come siete riusciti a risolverlo, in modo da essere di aiuto anche ad altri utenti.

Articolo di Windows Blog Italia