Freedomcase Surface (1)

Chiunque possiede un tablet o uno smartphone lo sa: proteggere dispositivi di questo tipo da graffi, polvere e più in generale sporco è un’operazione tutt’altro che semplice! Proprio per questo motivo i vari produttori hanno ideato cover in grado di preservare i dispositivi dai “pericoli“dell’uso quotidiano. Le cover nel tempo si sono evolute sempre di più e, soprattutto sui dispositivi più grandi quali phablet e tablet, ora svolgono molteplici funzioni. Abbiamo quindi cover che possono essere piegate per mantenere lo schermo del device inclinato e consentire un’esperienza d’uso nettamente migliore.

Microsoft, con la linea Surface, ha inizialmente ovviato a questo problema dotando i propri tablet del kickstand, un’ala che può essere estesa per mantenere il dispositivo inclinato di 30° (Surface RT, Surface Pro) e/o 45° (Surface 2, Surface Pro 2). Per gli usi classici queste due angolazioni sono sufficienti, ma talvolta si presentano situazioni per cui sarebbe comodo avere il tablet inclinato con un angolo diverso. Nasce da questo ragionamento l’idea di Chris Leung, un giovane ragazzo di San Francisco che desiderava utilizzare con maggiore libertà il suo Surface. La soluzione la inventa lui stesso e si chiama FreedomCase, la prima cover veramente completa per la linea di tablet Microsoft. Dopo una campagna di crowdfunding conclusa con un enorme successo, finalmente FreedomCase è arrivata ai primi clienti. Anche noi di WindowsBlogItalia abbiamo ricevuto una cover e di seguito trovate le nostre impressioni.

Confezione

Partiamo come sempre dal packaging; FreedomCase arriva in redazione all’interno di un involucro in plastica trasparente. Sulla confezione troviamo le informazioni relative al modello da noi acquistato: si tratta di una cover per Surface Pro o Surface Pro 2.

Design

Il design di FreedomCase è pulito ed essenziale, proprio come il prodotto che deve proteggere. Il colore nero tende inoltre a nascondere piccoli graffietti e comunque tutti i segni d’usura. Molto pratico anche il laccetto posto sul lato sinistro che permette di tenere agganciata una penna anche quando il tablet è in carica.

Montaggio

Siamo sinceri, il montaggio è stata forse la parte che ci ha dato più problemi. Nonostante un foglietto con alcune immagini che mostrano la corretta procedura, abbiamo impiegato qualche minuto prima di infilare correttamente il nostro Surface Pro 2 all’interno della FreedomCase. Per facilitare questa operazione vi invitiamo quindi a guardare il nostro video disponibile di seguito.

Posizioni

Dopo aver montato la cover possiamo iniziare a piegarla in modo da regolare l’inclinazione dello schermo con l’angolo che più si adatta alle nostre esigenze. In totale possiamo scegliere fino a sette angoli diversi, ognuno indicato per uno o più usi specifici del tablet.

Conclusione

FreedomCase ci ha piacevolmente colpiti sotto tutti i punti di vista e ora, anche noi possessori di Surface, possiamo dire di avere una cover completa in tutto e per tutto. Il prezzo, di soli 49 $ per la versione in poliuretano e di 59 $ per la versione in pelle, è altresì un punto di forza di questo prodotto. Se volete acquistare FreedomCase, attualmente l’unica strada è il sito ufficiale raggiungibile da link in fondo all’articolo. Per qualsiasi richiesta non esitate a lasciare un commento.

https://www.youtube.com/watch?v=2TsHqBZGz7w]

Articolo di Windows Blog Italia

Ordina | FreedomCase