wpid-a3s6dlz

Nuovi rumor descrivono la rinnovata interfaccia Metro in arrivo con Windows 9, privata della Charm bar (barra degli accessi), ma accompagnata da schermate del Desktop virtuali.

La prossima versione di Windows, attesa nel 2015, subirà diversi ritocchi estetici e introdurrà molte migliorie rispetto a quella attuale. La barra laterale a destra del display, utilizzata oggi per accedere ai pulsanti Cerca, Condividi, Start, Dispositivi e Impostazioni, non sarà inclusa in Windows 9. Queste funzionalità saranno integrate in un menu dedicato nelle finestre di ciascuna app del Windows Store. Questa mossa da parte di Microsoft fa parte del ritorno alle origini voluto per favorire l’esperienza d’uso con mouse e tastiera anche in ambito Metro, sempre più fuso nel Desktop.
Su questa stessa logica gira voce che verrà integrata una nuova funzionalità, già vista su altri sistemi operativi come Ubuntu e OS X, che permetterà di visualizzare e scorrere, attraverso un pulsante dedicato sulla taskbar, molteplici schermate del Desktop virtuali e attive per favorire la produttività.

Al momento, a differenza di altre occasioni, non siamo in grado di confermare questi rumor, anche se arrivano da fonti spesso attendibili, vi invitiamo quindi a prenderle con cautela. In ogni caso Windows 9 non è così lontano: dovrebbe debuttare in una versione Preview già in autunno.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | TheVerge