halo_combat_evolved_banner

Contrariamente a quanto si possa pensare, fu il padre di Apple ad annunciare Halo, il videogioco che sarebbe diventato uno dei più grandi successi di Microsoft. L’annuncio, avvenuto nel 1999 durante la conferenza Macworld tenutasi a New York, mostrava per la prima volta al mondo il videogioco sviluppato da Bungie in quegli anni.

“Everything you’re about to see is being rendered in real time on a Macintosh, using OpenGL.”

Furono queste le parole di Jason Jones, cofondatore di Bungie invitato sul palco proprio da Steve Jobs per presentare il suo capolavoro. Halo Combat Evolved sarebbe dovuto uscire come videogioco in terza persona in contemporanea su Mac e PC qualche anno più tardi ma le cose, come ben sappiamo, andarono molto diversamente. Microsoft comprò Bungie nel giugno del 2000 e l’anno successivo Halo divenne uno dei pilastri dell’allora neonata Xbox. Il cambio di piattaforma non fu l’unica cosa che variò rispetto ai progetti originali; anche il genere venne modificato e probabilmente dobbiamo ringraziare Microsoft se oggi Halo è uno sparatutto in prima persona.

Per concludere potete trovare il video integrale dell’annuncio con la demo di tre minuti presentata durante la conferenza.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Polygon