All’IFA 2014 di Berlino, Lenovo presenta la nuova gamma di PC e tablet PC che arriveranno nelle mani di professionisti ed utenti domestici a partire da ottobre. Forte di un aumento dei ricavi a due cifre da ormai quasi tre anni, l’azienda cinese numero uno in termini di dispositivi venduti a livello globale porta a Berlino un numero ridotto di novità.

Sul versante tablet PC un posto d’onore è preso dal nuovo ThinkPad Helix 2, ibrido professionale con schermo da 11,6 pollici e penna Wacom. Forte di una scocca da soli 900 grammi completamente fanless e di due batterie che portano l’autonomia a 12 ore, il ThinkPad Helix è tra i primi dispositivi a montare i nuovi processori Intel Core da 14 nanometri, capaci di un consumo di soli 4,5 W.

lenovo_thinkpad_helix_2_1

Citato solo dagli annunci stampa, e non presentato nell’evento ufficiale, è invece il Lenovo Flex 2 Pro, che negli USA sarà chiamato Edge. Spesso 19,9 millimetri, il nuovo Flex 2 Pro vanta uno schermo da 15,6 pollici ribaltabile di 300 gradi con processori Core i3/i5/i7 Haswell affiancati da 8 GB di RAM e una scheda video Nvidia GT840M. Il Flex 2 Pro sarà disponibile da fine mese a 699 Euro.

Decisamente particolare è invece il nuovo Lenovo Horizon 2S, una via di mezzo tra PC e tablet PC, con schermo da 19,5 pollici. Versione “slim” (da cui la S) dell’Horizon 2, il 2S è dotato di processori Intel Core i7 di quarta generazione, ed è di fatto un All-in-One che si può staccare dal sostegno diventando un tablet PC da 2500 grammi con una autonomia di tre ore – perfetto per eventi o per un utilizzo domestico. Il Lenovo Horizon S2 sarà disponibile da novembre a partire da 999 Euro IVA inclusa. Al 2S sarà affiancato anche l’Horizon 2E, con schermo da 21,5 pollici e prezzo inferiore – solo 749 Dollari.

Articolo di Windows Blog Italia