MemoLocation

Quante volte vi è capitato di trovarvi in un luogo e volervi ricordare cosa dovete fare in quel posto? O semplicemente avevate la necessità di appuntarvi un indirizzo o un appuntamento e siete stati costretti a cercare carta e penna in maniera scomoda e macchinosa?

Grazie a MemoLocation tutte queste domande troveranno una risposta: abbiamo provato quest’app per alcuni giorni e siamo rimasti davvero soddisfatti del suo funzionamento semplice e intuitivo. MemoLocation è senz’altro una di quelle applicazioni che diverranno un’abitudine quotidiana: dopo averla installata non potrete più farne a meno!

Infatti, essa vi avviserà ogni volta che sarete nei pressi di un luogo che avrete memorizzato in precedenza, associandovi la descrizione di cosa dovrete fare. Potrete infatti selezionare il vostro luogo d’interesse direttamente dalla mappa (o mediante la funzione di ricerca dell’indirizzo), inserire una nota e stabilire il raggio di distanza entro il quale il telefono fornirà la notifica.

Se l’app è di per sé geniale ed utilissima, il funzionamento è davvero semplice e alla portata di tutti. Nessuna noiosa configurazione è necessaria al primo utilizzo: l’applicazione troverà rapidamente, e con grande accuratezza, la vostra posizione. A questo punto dovrete solo tenere premuto, per qualche istante, qualsiasi punto della mappa: apparirà quindi il menu che vi permetterà di inserire tutte le informazioni utili. Una notifica del vostro Windows Phone vi avviserà (anche attraverso un suono personalizzato) quando vi troverete vicino ad uno dei vostri luoghi d’interesse.

Inoltre la funzione di ricerca dell’indirizzo vi permetterà di cercare testualmente qualsiasi luogo da memorizzare. E potrete anche usare la vostra app di navigazione preferita per raggiungere qualsiasi dei luoghi memorizzati. Ecco dunque un riepilogo delle principali fetures dell’app:

  • Possibilità di salvare le memo direttamente sulla mappa.
  • Possibilità di scegliere a che distanza dalla zona d’interesse farvi avvisare.
  • Possibilità di ottenere una notifica ogni volta che si entra nella zona interessata.
  • Capacità di cercare una specifica località e rapidamente aggiungere una nuova memo.
  • Possibilità di utilizzare la vostra app di navigazione preferita per raggiungere la destinazione.
  • Possibilità di visualizzare un’anteprima della memo direttamente sulla mappa.
  • Supporto Geocoding e Reverse Geoconding.
  • Interfaccia veloce e facilità di utilizzo.
  • Utilizzo della batteria ridotto.
  • Nessun configurazione necessaria fin dal primo utilizzo.

In definitiva MemoLocation è un’app davvero ben fatta, con un’ottima grafica ed una notevole semplicità di utilizzo! Nella nostra video recensione potrete trovare una rapida spiegazione delle principali funzioni.

In fondo trovate il link al download dell’app, disponibile al costo di 0,99 € oppure in versione limitata gratuita.

 Articolo di Windows Blog Italia

Download | MemoLocation