L’app che fornisce in tempo reale informazioni sui trasporti pubblici sale a bordo dei mezzi e accompagna il viaggiatore fino a destinazione!

Moovit, l’app che punta a innovare e migliorare la fruizione della mobilità pubblica attiva in tutto il mondo, introduce la pratica modalità viaggio che accompagna il viaggiatore per tutta la durata del tragitto sui mezzi pubblici. La nuova funzionalità permette di avere a portata di smartphone e in tempo reale, non solo tutte le informazioni sugli orari di trasporto pubblico ma anche aggiornamenti costanti una volta a bordo.

ccd6bae9-4625-4ae4-957b-14622288d25a

Attivando la nuova modalità viaggio, infatti, Moovit fornisce all’utente aggiornamenti costanti sul tempo stimato di arrivo e sulla distanza dalla destinazione; tutte le informazioni sono aggiornate in tempo reale in base al traffico e consentono all’utente di stimare con precisione l’orario di arrivo, con la possibilità di condividere l’informazione con i propri amici attraverso Facebook, Twitter o WhatsApp.

L’applicazione Moovit è disponibile gratuitamente su iOS, Android e Windows Phone, Moovit permette di scoprire qual è il percorso meno affollato tra quelli disponibili o quello che dovrebbe permettere di raggiungere la destinazione desiderata il prima possibile. Ciò che caratterizza Moovit è la possibilità per gli utenti di condividere anonimamente le informazioni sul viaggio e di inserire commenti e recensioni sulle varie linee di trasporto in modo da far conoscere agli altri viaggiatori la qualità del servizio erogato, ma anche di sapere in tempo reale i problemi causati da incidenti o ritardi.

Ad oggi Moovit è disponibile in 40 paesi e in 400 città, raggiungendo in totale 9 milioni di utenti. In Italia è attiva in 14 città: Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Pisa, Roma, Salerno, Regione Sardegna, Torino, Trento, Trieste e Venezia.

Le principali funzionalità di Moovit includono:

  • la mappa interattiva, che consente discoprire quali linee passano attraverso le stazioni o fermate e permette di controllare gli orari e lo stato delle corse
  • il pianificatore di viaggi, in grado di ricercare il percorso più veloce e meno affollato per giungere a destinazione con tutti i mezzi pubblici disponibili (autobus, treni, tram, metropolitana, vaporetti)
  • un comodo sistema di avvisi e notifiche per restare sempre informati sulla situazione delle linee preferite
  • la consultazione delle mappe della metropolitana anche in modalità offline

Oltre all’introduzione della pratica modalità viaggio, l’estate ha portato in Moovit altre importanti novità come l’aggiornamento alla versione 3.6 dell’ dell’applicazione per i sistemi operativi iOS e Windows Phone.

Articolo di Windows Blog Italia

Windows Phone | Moovit
iOS | Moovit
Android | Moovit