Dalla software-house italiana Acquariusoft, di cui abbiamo già provato Remote Device Manager e Wifi Image Gallery, nasce Protect Your File, un’applicazione che permette di custodire dati sensibili, nel nostro Windows Phone, proteggendoli con una password.

Quante volte avete lasciato il vostro device incustodito o lo avete prestato momentaneamente a qualcuno col rischio che occhi indiscreti abbiano potuto sbirciare nel rullino e in altre app e cartelle senza la possibilità di nascondere i vostri dati sensibili e privati? Windows Phone non offre questa funzionalità, ma Protect Your File permette di sopperire a tale mancanza, proteggendo i file da accessi indesiderati. La prima cosa che vi verrà chiesta, quindi, sarà di creare la password con la quale accederete ai file protetti e che utilizzerete ogni volta per accedere a questi ultimi tramite l’app. Una volta effettuato il login, troverete l’elenco completo dei vostri file nascosti. Questi possono essere spostati in cartelle che potete creare a piacimento per classificarli e ordinarli.

A questo punto potete iniziare ad aggiungere file nella vostra libreria segreta, dal rullino, scattando una foto o registrando un video direttamente dall’app. Il pulsante “+” aprirà l’hub foto di default, ma tramite la tendina di quest’ultimo potete avere accesso a tutte le cartelle di sistema. Tramite il file-picker, infatti, potete importare i file dagli account di cloud-storage come OneDrive, dal file-manager o direttamente dalle classiche cartelle del telefono. Protect Your File supporta la selezione multipla di file ed integra anche il collegamento diretto a CloudSix, qualora l’abbiate installato – uno dei migliori client non ufficiali di DropBox.

Protect Your File permette anche di salvare dei contatti che volete rimangano segreti e che quindi non compaiano nella vostra rubrica, ancora una volta accessibile a tutti. È possibile quindi creare una seconda rubrica segreta completa di nominativi, indirizzi, note e nickname. Questi ultimi compariranno all’interno del registro chiamate come copertura dei vostri contatti segreti – che potrete anche cancellare singolarmente. È possibile effettuare le chiamate direttamente dall’app senza passare dall’hub telefono.

Di seguito l’elenco completo delle funzionalità:

  • Importare immagini dalla galleria.
  • Scattare foto direttamente dall’applicazione (non saranno salvate nella galleria).
  • Registrare i video direttamente dall’applicazione (non saranno salvati nella galleria).
  • Salvare qualsiasi tipo di file.
  • Avere una rubrica protetta con nomi e numeri di telefono nascosti.

In ultimo, Protect Your File ha anche una comoda funzione web server integrata che permette di accedere a questa nuova zona privata del telefono tramite Wi-Fi. Per accedervi da un altro dispositivo tramite browser, selezionate dall’app la voce “avvia server web” e nella barra degli indiizzi digitate l’indirizzo suggerito dall’app nel campo Indirizzo Server“. Nel browser del dispositivo dal quale state facendo l’accesso si aprirà una schermata di log-in nella quale dovrete inserire la password utilizzata in precedenza.

Avrete così accesso ai file salvati nell’area riservata dell’app e alle cartelle custodite all’interno di essa. Oltre a visualizzare il contenuto e i dettagli, potrete anche scaricare i file sul dispositivo.

Protect Your File è disponibile per Windows Phone 8 e Windows Phone 8.1 ad un prezzo di 1,49 €, ma la si può provare gratuitamente e senza limitazioni con l’aggiunta dei banner pubblicitari. Trovate il link per il download in fondo all’articolo, fateci sapere che ne pensate.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Protect Your File