Dalla software-house italiana Acquariusoft, di cui abbiamo già provato Remote Device Manager e Wifi Image Gallery, nasce Protect Your File, un’applicazione che permette di custodire dati sensibili, nel nostro Windows Phone, proteggendoli con una password.

Protect Your File

Quante volte avete lasciato il vostro device incustodito o lo avete prestato momentaneamente a qualcuno col rischio che occhi indiscreti abbiano potuto sbirciare nel rullino e in altre app e cartelle senza la possibilità di nascondere i vostri dati sensibili e privati? Windows Phone non offre questa funzionalità, ma Protect Your File permette di sopperire a tale mancanza, proteggendo i file da accessi indesiderati. La prima cosa che vi verrà chiesta, quindi, sarà di creare la password con la quale accederete ai file protetti e che utilizzerete ogni volta per accedere a questi ultimi tramite l’app. Una volta effettuato il login, troverete l’elenco completo dei vostri file nascosti. Questi possono essere spostati in cartelle che potete creare a piacimento per classificarli e ordinarli.

A questo punto potete iniziare ad aggiungere file nella vostra libreria segreta, dal rullino, scattando una foto o registrando un video direttamente dall’app. Il pulsante “+” aprirà l’hub foto di default, ma tramite la tendina di quest’ultimo potete avere accesso a tutte le cartelle di sistema. Tramite il file-picker, infatti, potete importare i file dagli account di cloud-storage come OneDrive, dal file-manager o direttamente dalle classiche cartelle del telefono. Protect Your File supporta la selezione multipla di file ed integra anche il collegamento diretto a CloudSix, qualora l’abbiate installato – uno dei migliori client non ufficiali di DropBox.

Protect Your File permette anche di salvare dei contatti che volete rimangano segreti e che quindi non compaiano nella vostra rubrica, ancora una volta accessibile a tutti. È possibile quindi creare una seconda rubrica segreta completa di nominativi, indirizzi, note e nickname. Questi ultimi compariranno all’interno del registro chiamate come copertura dei vostri contatti segreti – che potrete anche cancellare singolarmente. È possibile effettuare le chiamate direttamente dall’app senza passare dall’hub telefono.

Di seguito l’elenco completo delle funzionalità:

  • Importare immagini dalla galleria.
  • Scattare foto direttamente dall’applicazione (non saranno salvate nella galleria).
  • Registrare i video direttamente dall’applicazione (non saranno salvati nella galleria).
  • Salvare qualsiasi tipo di file.
  • Avere una rubrica protetta con nomi e numeri di telefono nascosti.

In ultimo, Protect Your File ha anche una comoda funzione web server integrata che permette di accedere a questa nuova zona privata del telefono tramite Wi-Fi. Per accedervi da un altro dispositivo tramite browser, selezionate dall’app la voce “avvia server web” e nella barra degli indiizzi digitate l’indirizzo suggerito dall’app nel campo Indirizzo Server“. Nel browser del dispositivo dal quale state facendo l’accesso si aprirà una schermata di log-in nella quale dovrete inserire la password utilizzata in precedenza.

Avrete così accesso ai file salvati nell’area riservata dell’app e alle cartelle custodite all’interno di essa. Oltre a visualizzare il contenuto e i dettagli, potrete anche scaricare i file sul dispositivo.

Protect Your File è disponibile per Windows Phone 8 e Windows Phone 8.1 ad un prezzo di 1,49 €, ma la si può provare gratuitamente e senza limitazioni con l’aggiunta dei banner pubblicitari. Trovate il link per il download in fondo all’articolo, fateci sapere che ne pensate.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Protect Your File