Windows-9-Preview-Build-9834-1410783692-0-0

Continuano a fuoriuscire indiscrezioni su Windows 9 dalle prime build della Technical Preview. Questa volta tocca all’assistente vocale Cortana.

Come già sappiamo Cortana sarà parte integrante della prossima versione di Windows, nelle vesti di un’app con una tile dedicata al pari di Windows Phone. Nei leak che stanno rivelando man mano tutte le funzionalità di Windows 9, protagoniste dei rumor degli ultimi mesi, sono comparse anche le prime tracce concrete di Cortana. Nei registri della Technical Preview ci sono precisi riferimenti all’assistente vocale, con nomi che suggeriscono anche una descrizione dettagliata dello stesso.

Sembrerebbe proprio che Cortana somiglierà moltissimo alla versione per Windows Phone, sia nelle funzionalità che nell’aspetto. Sarà in grado di registrare reminder e fare ricerche, ma avrà la classica forma circolare animata a cui siamo già abituati. Al momento sembrerebbe che questa ulteriore feature non sia abilitata nella primissima versione dell’OS che verrà ufficializzate il 30 settembre, ma è quasi certo che Cortana sarà presente nella release finale di Windows 9 attesa per la prossima primavera.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | winfuture.de