Nokia-Lumia-930-Camera-PureView

Stephen Alvarez, il fotografo del National Geographic di fama mondiale, offre 5 semplici suggerimenti per immortalare nei paesaggi, con il proprio dispositivo Lumia e non solo, tutti gli elementi che faranno della foto un ricordo indelebile da incorniciare.

LA LUCE È PROTAGONISTA

Ogni volta che si vuole scattare una foto, che sia con una macchina fotografica digitale o con uno smartphone, è necessario tenere presente che la luce deve essere la protagonista principale: scattare all’alba o al tramonto è l’ideale, perché i soggetti sono illuminati dal Sole in modo obliquo e non direttamente. Questo genera ombre armoniose e bellissime da immortalare.

SÌ ALL’IMPERFEZIONE

Contrariamente a quello che molti pensano, un’inquadratura perfettamente centrata non dà necessariamente vita a una foto perfetta. Scegliere cosa immortalare di ciò che ci circonda garantisce all’immagine un valore aggiunto.

STAY CLOSED

Lo smartphone azzera le distanze tra le persone. Puoi coinvolgere più persone nei tuoi scatti e rendere tutto molto più “intimo e familiare”. Questo è importante soprattutto per raccontare, attraverso le immagini, le storie di un luogo e di chi ne fa parte.

I CONTORNI FANNO LA DIFFERENZA

Anche i contorni fanno parte dello scatto e non devono essere trascurati. Scegliendo l’angolatura giusta per il proprio scatto, si possono catturare punti di vista così innovativi e inusuali da rendere la foto ancora più particolare e suggestiva.

CARPE DIEM

La luce cambia in continuazione, creando ombre che si modificano velocemente. È necessario per questo cogliere il momento giusto e seguire il proprio istinto: ciò che si sta catturando sarà irripetibile.

Articolo di Windows Blog Italia