MEDMap WBI 1

A testimonianza della continua e costante crescita del Windows Phone Store, MEDMap, una importante app già disponibile da un po’ per iOS e Android, è ora scaricabile anche dagli utenti con sistema operativo mobile Microsoft. MEDMap è un’applicazione fondamentale che chiunque dovrebbe installare nel proprio smartphone, in particolare in previsione di un viaggio – ma non solo.

Infatti, tra le tante funzioni, MEDMap:

  • Permette di trovare il nome commerciale straniero (nel paese in cui siamo in visita) di un farmaco o di un principio attivo in esso contenuto.
  • Permette di identificare il giusto farmaco una volta indicato il sintomo del malessere.
  • Sconsiglia o meno di assumere alcolici in caso di cura con un determinato farmaco.
  • Una mappa mostra farmacie, studi medici e ospedali nelle vicinanze, con possibilità di contattarli e ottenere indicazioni stradali per raggiungerli.
  • Raccoglie i numeri di emergenza nazionali e i numeri e gli indirizzi delle ambasciate e dei consolati.
  • Suggerisce un elenco di medicinali da mettere in valigia prima di partire per la destinazione scelta. Inoltre mantiene aggiornati sulle condizioni generali del paese da visitare.
  • Permette di organizzare i farmaci personali e di creare una lista della spesa con i farmaci da acquistare prima della partenza.

I paesi coperti da MEDMap sono Argentina, Australia, Brasile, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Israele, Italia, Messico, Portogallo, Spagna, Stati Uniti e Turchia.

Abbiamo provato per qualche giorno MEDMap e possiamo assicurarvi che, nonostante sia alla prima versione, è già completissima, molto funzionale e soprattutto facile da navigare, essendo curata nei minimi dettagli; abbiamo testato la mappa con farmacie ed ospedali, ovviamente sul suolo italiano, e MEDMap è riuscita ad individuare con estrema precisione tutti i punti di interesse nelle nostre vicinanze. Inoltre, dato che quando si va all’estero non si ha quasi mai una connessione ad internet, l’app funziona offline, tranne che per l’individuazione tramite il GPS di farmacie, medici e ospedali nelle vicinanze.

MEDMap è un’applicazione totalmente gratuita e può essere scaricata dai link in fondo all’articolo per Windows Phone, iOS ed Android. Consigliamo vivamente a tutti di scaricarla perché potrebbe sempre tornare utile – ovviamente ci auguriamo mai – magari anche se si resta nel territorio nazionale.

Articolo di Windows Blog Italia

MEDMap | Windows Phone
MEDMap | iOS

MEDMap | Android