skype00

Skype è forse uno dei programmi che negli anni è cambiato pochissimo. Anche dopo l’acquisizione di Microsoft, avvenuta lo scorso anno, la grafica del programma è rimasta pressoché inalterata rispetto alle precedenti versioni. Oggi, con l’aggiornamento 6.20.64.104, Skype per Desktop ha cambiato totalmente interfaccia grafica e ora possiamo ammirare lo stile Metro applicato anche a questo programma.

Il più grande cambiamento che si nota da subito è la nuova sidebar laterale. Cliccando sulla parte in alto con sfondo azzurro, si apre Skype Home, il menu principale di Skype dal quale possiamo gestire dati personali ed eventuali abbonamenti. Scendendo troviamo poi la barra di ricerca, utile per filtrare rapidamente i contatti e cercare nuove persone. Arriviamo quindi all’elenco contatti, completamente ridisegnato e molto semplice da utilizzare.

Un’altra novità riguarda la chat: ora è molto più simile alle applicazioni che siamo abituati ad utilizzare sugli smartphone. Tutta l’interfaccia è inoltre molto più touch-friendly rispetto a prima, quindi se utilizzate Skype su un tablet, o in generale su un touchscreen, l’esperienza d’uso migliorerà notevolmente. Potete scaricare la nuova versione di Skype da questo indirizzo, fateci sapere nei commenti se trovate altre novità interessanti.

Articolo di Windows Blog Italia