WhatsApp ottobre 2014

WhatsApp per Windows Phone 8.1 torna finalmente ad aggiornarsi e quando lo fa – ultimamente di rado – introduce molte novità. Questa volta la nuova versione, di cui trovate il link per il download in questo articolo dedicato, introduce tanti miglioramenti delle funzioni già presenti che mirano a rendere più piacevole l’esperienza d’uso.

AGGIORNAMENTO 4 | La visualizzazione dell’utente che sta scrivendo estesa ai gruppi. I dettagli qui.

AGGIORNAMENTO 3 | La notifica con doppio segno di spunta azzurra estesa a messaggi, foto e video.

AGGIORNAMENTO 2 | Disponibile al download la nuova versione 2.11.596 con ulteriori risoluzioni di bug. Trovate il link in fondo all’articolo.

AGGIORNAMENTO 1 | Disponibile al download la nuova versione 2.11.587 con il fix per chi ha riscontrato problemi dopo l’aggiornamento. Trovate il link in fondo all’articolo.

Modifica delle foto

È stata integrata la possibilità di modificare le immagini direttamente nell’app. Non è più obbligatorio farlo con altri metodi, ora si possono effettuare piccoli ritocchi alle dimensioni e al formato delle immagini mentre state per condividerle.

Sfondi multipli

È stata finalmente introdotta la possibilità di scegliere sfondi di background diversi per contatti o gruppi. Si impostano direttamente dal menu a tendina di ogni singola chat.

Condivisione della posizione personalizzata

È stata aggiunta la possibilità di condividere l’ubicazione del luogo di nostra scelta cercandolo sulla mappa, oltre che quello della posizione attuale indicata dal GPS. Si può anche fare una ricerca basata sui risultati Foursquare, di un luogo o un punto di interesse, e indicare quello.

Nuove notifiche (aggiornato)

Quando invierete un messaggio, una foto o una nota vocale non appena verrà visualizzata apparirà un doppio segno di spunta azzurro a conferma dell’avvenuta visualizzazione del destinatario.

Archiviazione messaggi

Finalmente è stata introdotta la possibilità archiviare i messaggi, vale a dire rimuoverli dalla lista delle chat aperte con gruppi o singoli contatti. Questo permette di fare ordine e nscondere le conversazioni che non ci interessano o concluse definitivamente, senza ricorrere al vecchio metodo della cancellazione, in modo da poterle recuperare in un secondo momento cercandole dalla barra di ricerca.

Profilo rinnovato

Anche il profilo dei contatti è stato notevolmente migliorato e arricchito con alcune aggiunte utili, come i tasti dedicati per avviare una chat o una chiamata, e l’elenco dei gruppi in comune con quel determinato contatto.

Silenziare a tempo

Introdotta la possibilità di scegliere l’intervallo di tempo in cui silenziare i gruppi, da 8 ore fino a ad un anno.

Didascalie

Le immagini condivise possono essere arricchite con didascalie dedicate, visibili sotto l’immagine quando viene pubblicata nella chat.

Supporto a display più grandi

L’interfaccia è stata ottimizzata per sfruttare al meglio l’ampiezza dei display più grandi, adattando l’impaginazione in maniera più equilibrata. Il risultato è che si riescono a visualizzare molti più elementi.

Prestazioni migliorate

Non in ultimo, è stata notevolmente autamentata la velocità di apertura e la generale reattività dell’applicazione.

Correzione di bug

Nel nuovo aggiornamento sono stati finalmente apportati alcuni correttivi a vecchi bug che inficiavano sull’applicazione, su tutti il problema dello speaker sempre attivo quando era in esecuzione l’applicazione.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | WhatsApp