HMCCMain

Quando circa dieci anni fa decisi di acquistare la prima Xbox fu solo uno il motivo che mi spinse a scegliere questa console a discapito dell’allora ben più nota PlayStation. Ricordo ancora i pomeriggi passati a giocare e rigiocare, sempre con gli occhi meravigliati di un bambino, quella demo di “Halo: Combat Evolved” che ormai conoscevo (e conosco tuttora) a memoria. Da quel momento la serie di Halo è diventata la mia preferita e possiedo tutti i giochi, compresi gli spin-off, usciti sulle varie console Xbox. Non può quindi mancare alla mia collezione personale “Halo: The Master Chief Collection“, una delle migliori collezioni mai rilasciate da Microsoft.

45 missioni per rivivere tutta la storia di Halo

Sono 45 le missioni che possiamo giocare all’interno di questa collezione; il gioco comprende infatti Halo Combat Evolved Anniversary, Halo 2 Anniversary, Halo 3 e Halo 4. Nei due giochi in edizione Anniversary, ossia rimasterizzati in HD, premendo un bottone possiamo tornare alla grafica originale, proprio come se stessimo giocando sulla prima Xbox. Questa funzionalità, già presente in Halo CE Anniversary per Xbox 360, è stata notevolmente migliorata grazie alla potenza di Xbox One e ora il cambio di grafica è veramente istantaneo (prima il gioco si interrompeva per qualche fastidiosissimo secondo). Tutte le missioni sono state anche aggiornate per sfruttare al massimo Xbox One, girando a 1080 p e 60 fps.

Come in tutti i capitoli di Halo, per ogni missione possiamo scegliere il livello di difficoltà (facile, normale, eroico, leggendario) e con quali teschi giocare. I teschi introducono dei malus (scomparsa dell’hud, munizioni scarse, nemici più resistenti…) o dei bonus (munizioni infinite…) che rendono il gioco molto più avvincente. Così come le missioni, anche i teschi sono sbloccati tutti fin dall’inizio del gioco. Se vogliamo giocare una missione di Halo CE Anniversary o Halo 2 Anniversary possiamo inoltre decidere se utilizzare l’audio originale oppure una nuova versione della colonna sonora rimasterizzata proprio per questa edizione Anniversary del gioco.

Per chi avesse già giocato tutte le campagne dei giochi inclusi in questa collezione, gli sviluppatori hanno inserito gli “elenchi partita”: una modalità che prevede varie playlist che raggruppano più missioni prese anche da versioni di Halo diverse. Se ad esempio vi piace guidare i carri armati (e a chi non piace?) la playlist “CARRI, CARRI e CARRI” potrebbe fare al caso vostro. I più temerari hanno infine la possibilità mettersi alla prova con playlist bloccate sulla difficoltà leggendaria e con vari teschi attivi.

Multiplayer da record per numero di mappe e modalità

Un aspetto che non si può trascurare in tutti gli FPS è sicuramente la parte multiplayer. In Halo: The Master Chief Collection la componente multigiocatore è veramente ben realizzata, anche perché unisce i pregi di ben quattro giochi. In questa collezione possiamo sfidare altri giocatori in oltre 100 mappe prese da tutti i capitoli di Halo e i relativi DLC rilasciati nel tempo. Accedendo al menu multiplayer possiamo decidere se giocare una specifica modalità di un capitolo Halo, oppure è presente una playlist che include tutte le 100 mappe di cui parlavamo prima.

Il multiplayer di Halo CE Anniversary, contrariamente a quanto accaduto nell’edizione precedentemente rilasciata per Xbox 360, è rimasto fedele all’originale e sono state incluse tutte le mappe presenti soltanto nella versione PC del gioco.

Halo 2 Anniversary è stato forse il gioco che ha visto un restyling più marcato in questa collezione. Il multiplayer non fa eccezione e, nonostante siano comunque presenti mappe e modalità del gioco originale uscito 10 anni fa, include nuove location immaginate nell’ottica delle moderne strategie di combattimento.

Halo 3 e Halo 4 invece non sono stati rivisti più di tanto, quindi troveremo esattamente le stesse mappe e modalità presenti nelle versioni per Xbox 360.

Per quanto riguarda le Spartan Ops introdotte in Halo 4, 343 Industries ha annunciato che saranno presenti tutti e 10 i capitoli, ma per giocarle dovremo attendere un aggiornamento del gioco che verrà rilasciato in dicembre.

Mappe sempre nuove grazie a una forgia completamente aggiornata

Un elemento che nelle ultime versioni di Halo ha permesso una continua evoluzione del gioco è la forgia. Per chi non lo sapesse la forgia è uno strumento che permette di creare nuove mappe e modalità di gioco partendo dagli scenari già disponibili. Nelle precedenti versioni di Halo i forgiatori più bravi hanno visto le loro mappe e modalità incluse da 343 Industries direttamente nelle playlist ufficiali, e questo non può fare altro che aumentare la longevità del titolo.

In questa edizione di Halo la forgia è stata ancora una volta aggiornata e quindi migliorata. La novità assoluta è la possibilità iniziare a costruire la mappa partendo solo dallo skybox, ossia dallo sfondo senza alcun oggetto presente. Gli scenari di base sono aumentati molto e includono anche quelli di Halo 2 Anniversary.

Halo Channel: un nuovo modo per esplorare a 360 gradi l’universo di Halo

Tra i contenuti bonus rilasciati da 343 Industries insieme a Halo: The Master Chief Collection troviamo Halo Channel: un’applicazione che viene installata su Xbox One e ci fornisce numerose informazioni sull’universo di Halo. Da Halo Channel possiamo inoltre vedere Halo Nightfall, la nuovissima serie che introduce Halo 5, prodotta dal pluripremiato regista Ridley Scott.

Sempre tra gli extra inclusi in questa edizione di Halo troviamo un menu, ancora disabilitato, per accedere alla beta di Halo 5 Guardians che, secondo quanto annunciato dagli sviluppatori durante lo scorso E3 di Los Angeles, dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno.

Infine non potevano mancare i terminali nascosti nelle precedenti edizioni del gioco ma ora disponibili, così come missioni e teschi, fin da subito. I terminali contengono video che arricchiscono la storia principale di Master Chief e, in esclusiva per questa versione del gioco, includono riferimenti al documentario sulla creazione di Halo 2 Anniversary.

Conclusione

Questa collezione è sicuramente una delle maggiori opere mai realizzate da Microsoft se consideriamo l’enorme lavoro per portare un titolo datato come Halo 2 su Xbox One. Dalla colonna sonora al multiplayer: il remake di Halo 2 è praticamente perfetto e possiamo apprezzare tutti gli sforzi di 343 Industries per rendere questo porting curato nei minimi dettagli. La longevità del titolo è garantita dall’alto numero di mappe e dalla possibilità di crearne di nuove utilizzando la forgia. Per farla breve, il titolo ci è piaciuto moltissimo e possiamo assicurarvi che ci terrà incollati alla TV per diversi mesi.

Detto questo, Halo: The Master Chief Collection è un titolo che consigliamo a tutti i fan della serie, ma anche a tutti coloro che vogliono provare un FPS diverso dai soliti Call Of Duty e Battlefield. Se il gioco vi interessa potete prenotarlo su Amazon cliccando il link in fondo all’articolo per riceverlo direttamente a casa martedì 11 novembre, giorno dell’uscita al pubblico. Come sempre siamo a vostra disposizione per qualsiasi richiesta di informazioni aggiuntive sul gioco.

Articolo di WindowsBlogItalia

Prenota | Halo: The Master Chief Collection