Internet Explorer Browser

L’era del mobile è adesso. Nulla di futuristico, gli smartphone di cui ci nutriamo e abusiamo giornalmente hanno di fatto superato il PC tradizionali. I dati parlano chiaro: nella navigazione web giornaliera, negli ultimi tre anni, si è passati da una piccola percentuale di utilizzo fino al superamento delle consultazioni per pagina dei dispositivi mobile rispetto ai personal computer. Una situazione particolare che va interessarci, essendo sia utenti e appassionati del settore mobile che inguaribili utenti desktop.

Noi di WindowsBlogItalia lavoriamo quotidianamente al computer e praticamente tutti, per rilassarci, lo usiamo spesso anche nel tempo libero. Leggendo di qua e di là abbiamo compreso che, in questo ultimo periodo, l’utilizzo dei vari browser è cresciuto praticamente in maniera esponenziale. L’argomento tra di noi è stato molto chiacchierato e abbiamo deciso di interrogarci a vicenda riguardo le nostre abitudini in materia, con delle domande basilari: browser preferito, utilizzo e una spiegazione (sintetica) sulla scelta di questo fondamentale componente.

Vediamo quindi quali sono state le risposte al sondaggio…

Adriano Alfaro

Il browser è sicuramente il programma desktop che più utilizzo ogni giorno: per lavorare al blog, per ricerche universitarie e per restare in contatto con il mondo, non avendo la TV. Da anni ormai utilizzo il browser web di Mozilla, Firefox: agli inizi usavo la versione alpha Nightly, ma da un bel po’ sono passato alla release pubblica stabile.
Ho scelto Firefox perché è un browser stabile, discretamente veloce, open-source e ha tanti e utili plugin. Lo preferisco a Chrome perché quest’ultimo è innanzitutto di Google, e poi spesso, per caricare più velocemente le pagine, usa la cache ignorando eventuali modifiche nei contenuti dei siti web. E lo preferisco anche ad Internet Explorer, un browser che è ancora troppo acerbo e con molti problemi: spesso si blocca ed è poco personalizzabile; in realtà però è comodissima la sincronizzazione con Windows Phone 8.1 e i controlli touch, assenti in Firefox.

Emanuele Curati

Essendo uno sviluppatore che lavora anche con ASP.NET, sul mio PC sono installati tutti i browser più comuni: Internet Explorer, Chrome e Firefox. Se durante lo sviluppo li utilizzo tutti per testare i siti e le applicazioni web, in condizioni normali preferisco usare Chrome su PC e Internet Explorer sul Surface. Chrome lo preferisco perché ha la possibilità di installare moltissimi plugin, mentre Internet Explorer è decisamente ottimizzato per i dispositivi touch (come il mio Surface) e offre un’esperienza di navigazione migliore su questo tipo di device. Ah, dimenticavo: Chrome è l’unico che funziona con SkyGo!

Luigi Ferrara

Essendo gestore di un piccolo e-commerce, sui miei PC sono installati tutti i browser più famosi: Internet Explorer, Chrome e Firefox. Durante gli orari di lavoro utilizzo sia Chrome che Firefox, il primo per la gestione dei social network e per il blog (e in generale per il tempo libero), il secondo invece per utilizzare il gestionale e tutto ciò che concerne l’ambito lavorativo. Internet Explorer, pur essendo più veloce in alcuni casi rispetto alla concorrenza, a volte si blocca: quindi alla fine lo utilizzo poco, se non quasi mai.

Valerio Egidi

Il lavorare occasionalmente sulla programmazione web mi costringe a tenere installati più browser di quanti effettivamente necessari, avendo quindi Internet Explorer, Chrome, Firefox ed Opera. Nella vita e nel lavoro uso come unico browser Chrome, del quale apprezzo molto la reattività e la scomposizione in molteplici processi che aiuta a mantenere il programma solido e stabile anche nelle situazioni più difficoltose con plugin in crash e javascript in loop. Il motore di plugin di Chrome è poi una caratteristica che lo lascia molte spanne sopra Internet Explorer, adattandosi alle esigenze più svariate, dal migliore supporto agli sviluppatori ad un ottimo sistema di tracking degli ultimi manga usciti, anche se con regole sempre più restrittive. Su tablet preferisco invece la versione touch di Internet Explorer, molto più comoda, veloce e reattiva della controparte di Google.

Alexandre Milli

La scelta del browser può essere paragonata alla scelta di un partito politico. C’è chi opta per una motivazione ideologica radicata da anni e frutto di motivazioni non sempre oggettive, c’è chi fa una scelta funzionale, del “meno peggio” in entrambi i casi. Appartengo a questa seconda categoria e sul PC ho scelto di usare Chrome, piu votato alla produttività, con traduzione integrata, sincronizzazione efficace e estensioni di qualità. Si dimostra però essere un pachiderma, per questo sui tablet la scelta ricade su IE: è leggerissimo e veloce, soprattutto nella versione Modern.

Marco Rinaldi

Partendo dal presupposto che non esiste il browser perfetto, ho la necessità di tenere installati più browser sui miei dispositivi. Da qualche anno il mio browser principale è diventato Chrome, in virtù della sua velocità e qualità di interpretazione delle pagine, nonché per l’eccellente pannello di sviluppo, necessario per un programmatore come me. Molto utili anche le innumerevoli estensioni. Internet Explorer è al secondo posto sul PC desktop, mentre risulta il mio browser principale su tablet, sopratutto nella versione Modern, nella quale vanta una netta superiorità nella gestione del touch rispetto ai concorrenti (anche se Chrome nelle ultime versioni si comporta molto bene). In passato ho adorato Opera per alcune sue funzionalità, ma il recente rinnovamento (per uniformarlo a Chrome) lo ha fatto diventare un browser privo di identità.

Marco Usai

Dopo il parere dei miei colleghi svelo anche io le mie preferenze. Da blogger praticamente full time a studente universitario, il mio browser preferito è sicuramente Google Chrome. Il prodotto, dopo un periodo di latitanza verso la vera stabilità, è ora ottimo. Ciò che fa pendere l’ago della mia bilancia verso questo è sicuramente la reattività, le super prestazioni e sopratutto il gran numero di estensioni disponibili sullo store e no. Elementi che un ex sviluppatore non può che notare. Al secondo posto, indubbiamente non troviamo un browser desktop – per me uno è più che sufficiente – bensì Internet Explorer. Un connubio tra mobile e desktop, che sul mio terminale Windows Phone macina centinaia di pagine al giorno senza tirare la corda.

Ora la parola passa a voi. Abbiamo voluto aprire un sondaggio per vedere qual è il vostro browser preferito e se le vostre abitudini si discostano dalle nostre. Non esitate a rispondere al sondaggio e a illustrarci il perché delle vostre scelte con un commento all’articolo; pubblicheremo i risultati nel prossimo sondaggio.

CLICCA PER VOTARE

Si aprirà una nuova pagina dove potrai rispondere alla domana “che browser usi?”.

Articolo di Windows Blog Italia