WhatsAlarm

Sapete bene che ci piace recensire le belle applicazioni, soprattutto quando sono Made In Italy, proprio come WhatsAlarm per Windows Phone: descriverla in una breve frase è praticamente impossibile, perché quest’app ha davvero un’infinità di funzioni e opzioni che la rendono incredibilmente versatile e completa. Ma per farla breve, possiamo dire che è semplicemente la migliore app sveglia per Windows Phone; guardate il video o continuate la lettura e scoprirete perché.

SVEGLIE PROGRAMMATE

Appena entrati nell’app vi troverete di fronte alla scheda Sveglie programmate. Aggiungendo una nuova sveglia potrete scegliere le seguenti opzioni:

  • Impostare o meno audio e virbazione.
  • Impostare l’orario, ovviamente.
  • In che giorni attivare quella determinata sveglia.
  • Scegliere una suoneria.
  • Assegnare un nome.
  • Attivare o meno la funzione che permette di farsi svegliare durante il sonno leggero, quindi più riposati, sfruttando i sensori del telefono.
  • Attivare o meno la sveglia anticipata in caso di condizioni meteo avverse.
  • Impostare una modalità avanzata di spegnimento della sveglia scegliendo tra: operazione matematica, ricerca del risulutato, fotografia ad un codice QR, e altri.
  • Chiedere a WhatsAlarm di suggerire quando è il momento giusto per andare a dormire.

MONITORAGGIO DEL SONNO

La seconda tab raccoglie i grafici  delle “dormite” monitorate: in particolare questi consentono di osservare i cicli di sonno leggero e sonno pesante, permettendo la comprensione della qualità del riposo, analogamente a quanto fa il Microsoft Band. Per poter sfruttare questa funzione è necessario posizionare il proprio smartphone, in carica, sul letto – possibilmente in una posizione dove non rischia di cadere e assolutamente in modalità aereo, dato che le radiazioni emesse sono molto pericolose. Una volta attivato il monitoraggio, il telefono rileverà – grazie ai sensori – i nostri movimenti, riuscendo a distinguere e differenziare i due tipi di sonno, leggero e pesante.

REGISTRAZIONI AUDIO

Questa terza sezione permette invece di accedere rapidamente alle registrazioni audio delle nostre chiacchierate, o russate, notturne: probabilmente non è una delle funzioni più interessanti, ma comunque completa il pacchetto rendendo WhatsAlarm la migliore app sveglia, e non solo.

IMPOSTAZIONI

Non manca poi la possibilità di mostrare degli orologi ottimizzati per la visualizzazione al buio, di impostare la luminosità, la sensibilità del monitoraggio del sonno e del microfono, nonché di ritardare l’inizio delle registrazioni. Degne di nota sono sicuramente le impostazioni che permettono di anticipare la sveglia in caso di pioggia o neve, e che ci permetteranno di evitare il traffico e arrivare sempre puntuali agli appuntamenti.

CONCLUSIONI

WhatsAlarm è un’app must-have per tutti quelli particolarmente affezionati al cuscino: sul fronte delle funzioni è indubbiamente la migliore, mentre speriamo che lo sviluppatore dedichi del tempo a migliorare l’interfaccia grafica che, a nostro avviso, non rispetta a pieno le linee guida dettate da Microsoft – anche se poco importa. WhatsAlarm è disponibile al download gratuitamente, ma ha tre funzioni sbloccabili tramite in-app a 0,99 €: orologio grafico, sveglia durante il sonno leggero e sveglia anticipata in base al meteo.

GIVEAWAY

Lo sviluppatore, in occasione della nostra recensione, ha deciso di regalare ben 50 prodotti in-app per sbloccare la sveglia meteo a voi lettori di WindowsBlogItalia: dunque solo i primi 50 più veloci potranno godere del giveaway seguendo questa guida:

  1. Scaricate WhatsAlarm dal link in fondo all’articolo.
  2. Avviatela.
  3. Cliccate sui tre puntini in basso a destra nella home per aprire l’app bar.
  4. Tappate su riscatta un coupon.
  5. Inserite IT-WINBLOG e premete Verifica.
  6. Quindi premete Applica.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | WhatsAlarm