Screen-Shot-2015-01-18-at-8.06.21-am

Si chiama “Inconspicuous Mode” la nuova modalità, brevettata da Microsoft, per regolare automaticamente alcune impostazioni dello smartphone quando si entra in luoghi come cinema, teatri o semplicemente nella propria camera da letto durante la notte.

Il brevetto, depositato da Microsoft lo scorso anno e approvato pochi giorni fa dall’ente preposto, permetterebbe allo smartphone di ridurre la luminosità dello schermo, impostare a zero il volume e mostrare meno informazioni sulla schermata di blocco quando si verifica un evento di accesso in uno dei luoghi precedentemente citati. Tutte queste impostazioni modificate verrebbero inoltre automaticamente reimpostate ai livelli normali all’uscita dal luogo stesso. Le modalità d’attivazione spaziano dal geo-fencing, attualmente supportato da Windows Phone 8.1, a un modo più intelligente che consiste nell’analisi di email ed eventi in calendario, magari con Cortana, per determinare dove e quando potremmo avere necessità di utilizzare questa funzionalità. Ovviamente sono supportati anche altri metodi più classici come NFC e Bluetooth.

Non sappiamo ancora se e quando questa modalità verrà inserita all’interno di Windows Phone. L’approvazione del brevetto arriva giusto in tempo per la presentazione di Windows Phone 10, quindi c’è una piccola speranza di vedere la modalità già nelle nuove feature che verranno presentate mercoledì prossimo.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WinBeta

Brevetto | 8934879