wp_ss_20150125_0002

Moltissimi di voi avranno sicuramente sentito parlare di una grande saga cinematografica, famosissima per le due trilogie e che si appresta a “risvegliarsi” in una nuova serie che inizierà con il primo episodio all’inizio del 2016. Di che saga stiamo parlando? Guerre Stellari, meglio conosciuta come Star Wars. Negli anni il franchise ha prodotto vari titoli di successo per il mondo videoludico – tra cui ricordiamo Il Potere della Forza e Battlefront – ma, dall’acquisizione di Lucasfilm da parte della Disney, l’attenzione si è spostata anche sui dispositivi mobili. Il risultato? Un bellissimo gioco di strategia, Star Wars: Commander, disponibile negli Store di Windows e Windows Phone come app universale.

Il gioco l’abbiamo provato su Windows Phone e sin dalle prime battute ci si immerge pienamente nell’atmosfera dei film (per i fan è un must!). Gli sviluppatori hanno avuto una gran cura nel ricreare l’atmosfera di Star Wars: musiche pienamente in linea con la colonna sonora originale, ambientazioni e personaggi fedeli,sia come aspetto visivo e che come battaglie interstellari. Per quanto riguarda la grafica, è bella e curata nei dettagli, infatti il mix fra 2D e 3D rende l’esperienza di gioco coinvolgente ed entusiasmante.

Per i più curiosi, la nostra avventura inizia a Tatoonie (altri scenari sono in arrivo) e il nostro compare Saponza (felice di rivederci) ci seguirà nella fase iniziale di gioco, in modo da farci prendere familiarità con i comandi di gioco e le operazioni che possiamo eseguire. Già dopo qualche minuto arriverà la fatidica domanda: scegli la tua fazione. A questo punto bisognerà scegliere se “giocare” con l’Alleanza Ribelle o con l’Impero Galattico (attenzione al lato oscuro della forza). Ovviamente la scelta non prevede chissà quali differenze per quanto riguarda il gameplay: da una parte droidi R2, eroi come Han Solo e Wookie, dall’altro assaltatori, AS-ST e caccia TIE.

Il gioco offre un’ottima modalità in Singolo, ma non manca anche la componente Multigiocatore, dove potremo combattere contro membri della fazione avversaria ed entrare in clan afferenti alla nostra. Peccato che quest’ultima modalità non ci ha colpito particolarmente, speriamo nei prossimi aggiornamenti.

Se qualcuno di voi ha già giocato a Clash of Clans, o simili, non avrà difficoltà a giocare a Star Wars: Commander. Bisognerà raccogliere delle risorse per creare unità, costruire strutture e rafforzare le proprie difese in vista delle missioni e degli attacchi al “quartier generale”; non manca la possibilità di potenziare le proprie unità per produrre più risorse, infliggere più danni e/o sbloccare nuove unità e veicoli. Tutto questo comporta dei tempi di attesa, spesso lunghi, che possono essere azzerati attraverso i cristalli. Questi ultimi saranno disponibili in una certa quantità iniziale, ma per ottenerne altri bisognerà affidarsi agli acquisti in-app, quindi fate attenzione a possibili acquisti indesiderati.

Purtroppo i droidi che avremo a disposizione nella fase iniziale saranno solo due, per ottenere il terzo ci vorrà un po’ di “lavoro”. D’altro canto ricordiamo che si tratta pur sempre di un free-to-play, quindi il fattore tempo è strettamente collegato a questo tipo di videogiochi.

Complessivamente il gioco ci è piaciuto molto, soprattutto per la campagna in singolo e per la forte vicinanza alla saga cinematografica, ma sull’intelligenza artificiale abbiamo riscontrato un po’ di problematiche. Le varie unità dovrebbero comportarsi in modo diverso, basandosi sul personaggio rappresentato, ma spesso e volentieri agiscono senza senso ed in maniera casuale. Ad esempio, mentre i soldati aprono il fuoco verso un centro di ricerca, non si fermano per eliminare una minaccia come delle bestie feroci che sbucano dalle tane – un vero peccato secondo noi.

Siamo fiduciosi negli sviluppatori per i prossimi aggiornamenti, grazie anche ai tanti feedback degli utenti e, soprattutto, dei fan della saga.

Star Wars: Commander è disponibile in inglese, cinese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese e spagnolo, ed è scaricabile gratuitamente (ricordiamo con acquisti facoltativi in-app) dal link in fondo all’articolo o fotografando il codice a matrice qui sotto. Compatibile con dispositivi aventi almeno 1 GB di RAM. Fateci sapere, con un commento, che ne pensate del gioco e in quale schieramento avete deciso di combattere.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Star Wars: Commander