Da oggi, per il sistema operativo di Microsoft che detiene ancora più del 50 % delle quote di mercato, ovvero Windows 7, termina il supporto Mainstream e inizia la fase Estesa del supporto. Precisiamo che Microsoft non smetterà di pubblicare gli aggiornamenti di sicurezza per Windows 7 aggiornato all’unico Service Pack disponibile – quindi gli utenti possono stare tranquilli.

Windows 7 x64-2015-01-13-10-49-22

Il supporto “Mainstream” indica il periodo in cui Microsoft fornisce gli aggiornamenti di sicurezza (e non) gratuiti e il supporto telefonico per i suoi prodotti. Il supporto “Esteso”, invece, indica il periodo durante il quale vengono rilasciati solo gli aggiornamenti di sicurezza gratuiti. Quest’ultimo scadrà il 14 gennaio 2020 per Windows 7 SP1.

Ovviamente, nella fase Estesa del supporto, non verrà inclusa l’aggiunta di nuove funzionalità al sistema operativo, come ad esempio le DirectX 12 di prossima uscita.

Il termine del supporto Mainstream non avrà alcuna implicazione per i diritti di downgrade, infatti sarà ancora possibile acquistare un PC con una licenza OEM di Windows 8.1 Pro ed effettuare il downgrade a Windows 7 Professional o Windows Vista Business. Infine, questa scadenza, non influisce sulla vendita di PC con a bordo Windows 7 Professional preinstallato, ancora possibile. Microsoft non ha ancora comunicato una data ufficiale di stop-vendite, a differenza delle versioni Home Basic, Home Premium e Ultimate terminate il 31 ottobre 2014 (fa un po’ Terminator).

Per gli utenti di Windows 7, considererete un aggiornamento a Windows 10 non appena uscirà o aspetterete ancora un po’? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet